E’ possibile fare decluttering in camera da letto in un giorno? Io dico di sì, l’importante è semplificare! Inoltre, mantenere un atteggiamento molto pratico, quando esamini le tue cose, ti aiuterà a ottenere una camera da letto sgombra da oggetti inutili.

Decluttering camera da letto
Ph. Gypsytan

Le camere dovrebbero essere il luogo più adatto per rilassarsi e distendersi. Quando c’è troppa troppa confusione in giro, puoi sentirti stressata e con un senso di oppressione. E questo non è proprio ciò di cui hai bisogno quando hai appena avuto una lunga giornata piena di impegni! Essere circondati da mille cose inutili non fa sentire bene nessuno, per non parlare del fatto che richiede tempo ed energie per trovare le cose più semplici. 

Il tuo tempo per scegliere un vestito può ridursi della metà se rimuovi qualche altro vestito che non usi e non userai mai! Non solo ti salverai dall’esplosione dei cassetti del comò e dalla giungla di vestiti nel tuo armadio, ma otterrai anche un ambiente calmo e tranquillo.

Decluttering del guardaroba 

Diciamo addio ad un armadio traboccante! Vuoi smettere di provare a stipare più grucce e di fare fatica a chiudere il tuo armadio?

Guardaroba ordinato grazie al decluttering
Ph. Pianca

Che cosa puoi fare? Da dove iniziare? Vediamo insieme alcuni modi semplici ed efficaci.

Parliamo innanzitutto dei tuoi vestiti. Per gli amanti dei vestiti, il decluttering può essere difficile, ma tu puoi farlo.

Passa in rassegna tutti i tuoi vestiti e rimuovi quelli che sono consumati, che hanno una macchia che non può essere rimossa o hanno un buco. Quelli possono essere rimossi senza rimpianti!

Invece, abiti troppo grandi, troppo piccoli e abiti ricevuti in regalo, ma che non hai mai indossato, possono essere donati. 

Sbarazzati pure di vecchie cinture rotte e guanti spaiati. Dona scarpe, sciarpe, vecchi portafogli e borsette che non usi più affinché qualcun’altro potrà farne un buon uso. 

Perché lasciare che qualcosa raccolga polvere nel tuo armadio e che occupi la stanza quando tu non ne ha bisogno?

Decluttering dei cassetti

Se i cassetti del tuo comò in camera da letto non si possono chiudere, allora è il momento che tu dia un’occhiata ai cassetti. Dai un’occhiata a calzini, alla biancheria intima e alle calze. Non tenerli se hanno buchi, strappi o fili tirati.

Decluttering cassetti
Ph. Elle Decor

Anche i tuoi calzini preferiti hanno vissuto la loro vita. Li hai indossato così tanto al punto che sono stanchi e sfiniti, per cui è il momento giusto per eliminarli!  

Per quanto riguarda il mucchio di accessori usati ma in buono stato e che non ti interessa più usare, regalali e lascia che altri li indossino. Allo stesso modo, puoi donare accessori che sembrano attillati o troppo stretti. 

Seleziona i jeans da indossare e i maglioni in ottime condizioni. Se non puoi vivere senza e li usi ancora, tienili; se invece non li usi, gettali nella pila delle donazioni. 

L’importante è togliere le cose che non ti servono e conservare quelle che indossi effettivamente. Non quelli che hai intenzione di indossare prima o poi, ma che in realtà non indosserai mai!

Decluttering del comodino e altre superfici

Pensa a cosa c’è sopra il comò o il comodino o l’angolo beauty della tua camera da letto. Ci sono troppe cose? Documenti che non devono essere lì? E’ sovraccarico di gioielli o accessori beauty?

Sopra il tuo comodino ci dovrebbe essere il minor numero di cose possibile: per esempio, una sveglia, una foto, una lampada e una pianta.

Decluttering comodino
Ph. Thegoldhive

Se hai tutti i tuoi gioielli sul comodino, potresti prendere in considerazione l’idea di riporli in un altro luogo e trova un efficace sistema di archivazione. Passa in rassegna i tuoi gioielli. Proprio come i vestiti, assicurati di donare quelli che non indossi o che non ti piacciono. Puoi anche considerare di venderne alcuni, in buono stato, che non usi.

Non c’è spazio per gli elementi non necessari. Sbarazzati di lacci o bottoni extra che non ti servono. Nella maggior parte dei casi non hai veramente bisogno di queste cose. Se invece di alcune di esse ne hai davvero bisogno, riponile nella borsa da cucito. 

La cameretta dei bambini

Se vuoi procedere al decluttering anchedella cameretta dei bambini, segui lo stesso sistema quando controlli vestiti, giocattoli e accessori vari, senza dimenticare di sfruttare lo spazio sotto il letto!

Decluttering cameretta dei bambini
Ph. Burtsbrisplease

Fa davvero la differenza quando fai un profondo decluttering della tua camera da letto! Potrai dormire con facilità, ottimizzare il tempo e trovare i vestiti che vuoi indossare più velocemente. Sì, puoi farlo in un giorno, in cui imposti l’ora e prendi rapidamente le decisioni difficili. Non lasciarti cadere nella trappola di tenere tutto sotto lo stesso. Fai spazio alle cose nuove sbarazzandoti del vecchio! Buon decluttering!