Iniziare a decorare un’intera stanza da zero è un’impresa che può intimidire. Quando si deve affrontare un rifacimento totale e non si ha idea da dove iniziare è facile farsi distrarre da dettagli secondari, quando non si ha un piano fisso.

In questo post volevo condividere alcuni consigli e suggerimenti riguardanti i primi passi da compiere quando si deve decorare o rinnovare una stanza dall’inizio, da mettere in atto subito ancora prima di mettere mano ai pennelli per dipingere le pareti. Il fatto è che, a meno che tu non voglia sprecare un sacco di tempo e denaro, avrai bisogno di un piano d’azione. Vediamolo insieme.

Valuta lo spazio

Una delle prime cose che ogni progettista di interni chiederà al proprio cliente è ciò per cui lo spazio verrà utilizzato. Ovviamente, la risposta potrebbe sembrare ovvia, ad esempio: “È il nostro salotto, lì guarderemo la TV”. Ma devi riflettere attentamente su come la stanza stessa deve funzionare per soddisfare le tue esigenze. Quante persone saranno sedute in quella stanza nello stesso momento? Utilizzi il salotto anche come sala da pranzo? Hai bisogno di un angolo studio per lavorare da casa? Ecc. Tutte queste domande ti aiuteranno a capire quale funzioni dovranno essere incluse nella stanza.

Qualità della luce e colore

Dovrai anche valutare la qualità della luce nella stanza. Verso quale direzione è esposta la stanza? Una stanza esposta a sud ovest avrà il sole per la maggior parte del giorno con una calda luce dorata a mezzogiorno, mentre una stanza orientata verso nord otterrà probabilmente una luce più omogenea e fresca per tutto il giorno. Tieni conto che i colori, anche quelli della pittura alle pareti, cambiano in base alla luce, quindi tieni presente questo aspetto quando prendi in considerazione come scegliere i tuoi colori.

Misura spazi e arredi

Misura con cura l’intera stanza, dallo spazio al pavimento, dove sono finestre, radiatori, porte e prese elettriche. Questo ti aiuterà a vedere dove dovrebbe andare la posizione del tuo mobile e come puoi sfruttare al meglio la stanza e in che modo il traffico scorrerà attraverso di essa. Annota scupolosamente le misure che hai preso su un quaderno che avrai sempre con te quando farai shopping sia online che in qualsiasi negozio.

Valuta cosa mantenere

Infine, valuta quali mobili, complementi d’arredo, opere d’arte e accessori che già possiedi ti piacerebbe includere nel tuo progetto decorativo finale di restyling completo o relooking della tua stanza. Questi oggetti avranno un impatto sulla progettazione dello spazio e sul budget.

Spero che questi consigli e suggerimenti ti possano essere utili per aiutarti ad iniziare a decorare la tua stanza. Quali stanze stai pianificando di decorare o rinnovare in questo momento?