Perché non usare i libri per decorare e valorizzare il nostro arredamento? Con un po’ di originalità, creatività e un uso mirato, i libri possono aggiungere tanta personalità al tuo arredamento e alla tua casa! 
Vediamo insieme 5 modi e consigli per progettare e decorare con i libri.

Elevare complementi d’arredo

Se possiedi alcuni oggetti decorativi o complementi d’arredo di altezza limitata, puoi metterli su alcuni libri impilati per conferire loro un po’ di altezza e peso visivo.

Ph. via Pinterest

Per esempio potesti impilare libri per elevare un vaso o una lampada un po’ troppo piccoli o tozzi per dare loro importanza e portarli ad un’altezza perfetta!

Ph. Bethwebb

I libri possono essere messi sotto quasi tutto. Prova a trovare in casa un angolino dove impilare un po’ di libri! Vedrai che il tuo arredamento avrà un aspetto migliore!

Ph. Westwing

Riempire un vuoto

I libri funzionano alla grande per colmare le lacune nei tuoi allestimenti decorativi! 
Stratificati orizzontalmente, i libri possono riempire un ampio spazio e rendere interessante una superficie da decorare.

Ph. Style me pretty

Aggiunti verticalmente, possono riempire gli spazi vuoti e colmare lacune in altezza!

Ph. via Pinterest

Avete presente quei grandi libri che vengono mostrati su tavolini, consolle e tavoli da pranzo nelle riviste? I libri, un po’ come i fiori, sono capaci di decorare e attirare come per magia gli occhi nell’arredamento!

Ph. via Indulgy

Aggiungere colore

Se per esempio ti sei un po’ stancata di un look tutto improntato da colori neutri prova ad aggiungere qualche libro colorato per ravvivare il tuo arredamento! 

Oppure scegli alcuni libri per lavorare con la tua palette colori preferita nella tua stanza: un modo semplice per avere un look chic e raffinato!

Ph. via Designmeetstyle

Collezioni di libri

Hai una collezione di libri? Perché tenerli in una libreria quando puoi utilizzarli per decorare? Raggruppali tutti insieme in un cestino: questa può essere una bella soluzione per esempio per i libri di cucina

Ph. jane-athome

Oppure lascia i libri da soli con dei fermalibri accattivanti su un tavolino, un buffet o persino un comodino.

Ph. Bethwebb

Rivesti i libri

Se hai dei libri che non ti interessano più, perché non rivestirli? In questo modo potresti lavorare con le tue decorazioni per creare un look uniforme nelle tue stanze con l’uso del colore! 

Ph. via Pinterest

Se ami i colori neutri nel tuo arredo, potresti coprire i libri per esempio con la tela, juta e tessuti grezzi e materici di grande fascino. Ma puoi usare tutto quello che ti viene in mente: giornali, spartiti, carta artigianale, carta da imballaggio e tessuti! 

Ph. via Pinterest

Trova colori e schemi coordinati per coprire i libri e vedrai come con poca spesa le tue stanze avranno un vero look da designer!

Infine ti lascio alcuni suggerimenti di libri dedicati all’arredamento e alla decorazione d’interni che non possono assolutamente mancare nella tua biblioteca! Li trovi qui nella nostra rubrica dedicata ai libri: la stanza dei libri


E tu? Ti piace l’idea di usare i libri nel tuo arredamento? Hai trovato consigli utili per decorare con i libri i tuoi spazi? Scrivimelo nei commenti o sulla nostra pagina di Facebook!


Se ti piace questo post, puoi trovare altri consigli e suggerimenti di home decor nelle nostra bacheca di Pinterest. Ti aspetto!