Oggi parliamo della camera dei bambini ed in particolare di alcune idee di home decor facilmente realizzabili con un un po’ fantasia e amore per il fai da te.

Image: Boo & Bear

Iniziamo con un’idea fai da te per regalare alla tua bambina o al tuo bambino una pioggia di pois su una parete colorata. Ritaglia piccoli dischi uguali da un foglio di pellicola adesiva bianca. Per un effetto più delicato, non farli troppo grandi e diponili a una certa distanza l’uno dall’altro.

Image via Pinterest

A quale bambino non piace avere un letto alto, un letto su cui arrampicarsi? Prova a unire quindi l’utile al dilettevole per esempio sfruttando lo spazio sotto il letto!

Image: Cuckooland

Se hai un vecchio cassettone un po’ demodè perchè non provare a prendere in mano i pennelli e dipingere i cassetti con i colori in gradazione?

Image: Project nursery

Puoi personalizzare la testiera del letto riciclando vecchie tavole di legno, dipingendole del colore che vuoi tu e utilizzando la tecnica decapè per realizzare un effetto usurato molto chic. Termina il lavoro realizzando una scritta personalizzata a mano oppure con con uno stencil o ancora realizzando un trasferimento d’immagine.

Image via Mommo design

I washitape tanto amati in questi anni possono entrare a far parte del tuo progetto di relooking della cameretta e delineare una zona ben precisa della parete.

Image: Frida Ramstedt, Trendenser.se

Nella cameretta dei bambini i colori più gettonati sono senza dubbio le tinte pastello: puoi utilizzarli in abbondanza per le coperte, i cuscini, le lampade, le tende.

Image: Saartje Prum

Per rimanere in tema accessori, se vuoi scaldare il pavimento aggiungi un comodo tappeto berbero Beni Ourain dalla trama molto morbida, realizzata a mano con doppio nodo e piacevolissimo al tatto.

Image: Oh eight oh nine

Crea un angolo giochi un po’ sognante aiutandoti con tappeti morbidi, ghirlande luminose, giocattoli, carta da parati in tema, tanti cuscini e tanta fantasia!

Image via Boo & bear

Per la camera di un bambino perchè non dare un’impronta di tendenza industriale giocando su i tre colori blu, grigio e rosso in contrasto e impreziosendo i mobili con stencil riproducenti caratteri tipografici giganti?

Image: Maisons du monde

Per la camera di una bambina potresti aggiungere un tocco in stile retrò e di tendenza aggiungi il colore rosa in gamma di tonalità diverse, una carta da parati floreale per evidenziare la parete del letto, un letto vintage in bambù e un grande tappeto chiaro con trama retrò che risalta in contrastio con il pavimento in legno.

Image: Sweet dream photography


Se l’home decor ed il fai da te ti appassionano e vorresti imparare a rinnovare mobili e complementi con le tecniche di relooking scopri i nostri corsi, QUI.

Dai un’occhiata anche alla nostra bacheca di Pinterest: Arredare: spazi a misura di bimbo!