Il matrimonio in spiaggia è un must dell’estate e dovrà esprimere tutta l’energia e la solarità della stagione attraverso i colori, i dettagli di stile, i profumi.

Matrimonio estivo in spiaggia
Ph. Lauren Galloway

L’idea di un matrimonio al mare è allettante per molte coppie. L’estetica si presta a tante interpretazioni, con stili che vanno dal boho chic al glamour, dall’esotico al minimal, dal casual allo shabby chic.

Matrimonio shabby chic in spiaggia
Ph. Maggpievintage


Mentre una festa costiera può essere un’esperienza magica, è innanzitutto importante ricordare che, come con qualsiasi matrimonio all’aperto, dovresti prepararti a fattori incontrollabili, come umidità, vento e tempo imprevisto. Anche se non puoi combattere gli elementi della natura, puoi esserne consapevole e pianificare di conseguenza con misure di sicurezza.

Ci sono poi tante possibilità di personalizzare le tue nozze sul mare con dettagli ispirati alla spiaggia che puoi aggiungere al progetto decorativo per il tuo matrimonio.

Arco per cerimonia in spiaggia
Ph. Wednova

Palette colori per un matrimonio al mare

Per la palette del matrimonio estivo marino puoi scegliere tonalità naturali sempre di gran classe che richiamano la sabbia ed i colori del mare e dell’ambiente circostante, per un matrimonio naturale ed eco-sostenibile, come tra le tendenze dei matrimoni del 2021.

Palette naturale per il matrimonio in spiaggia
Ph. Elegant Wedding Invites

Oppure puoi osare con tonalità accese e vibranti che richiamano alla mente i mari tropicali. Quest’anno i colori decisi sono di gran moda nei fiori, con texture e forme diverse, con un’attenzione particolare ai fiori di grandi dimensioni.

Partecipazioni in stile costiero

Per le partecipazioni e tutti gli elementi cartacei del wedding stationery, se li sceglierai ispirati al mare e ai suoi colori, indubbiamente potrai entusiasmare i tuoi ospiti per l’imminente festa. Questi inviti sono ispirati dagli elementi morbidi e naturali, come conchiglie e rametti lasciati dal mare, con riferimenti ad una tavolozza di colori in cui prevalgono i toni morbidi della sabbia fino al blu scuro del mare.

Inviti a nozze ispirati dal mare
Ph. Inspired By This

Cortesie per gli ospiti

Viste le temperature elevate estive, dovrai avere riguardi particolari verso i tuoi ospiti. Puoi predisporre ventagli, perfetti per ogni matrimonio estivo, che gli ospiti potranno utilizzare durante la tua cerimonia di nozze all’aperto.

Ventagli per il matrimonio estivo
Ph. Love the date

Puoi anche puntare su drink ghiacciati da far trovare all’arrivo nella location di nozze scelta, magari decorando il tuo bar con fogliame tropicale e accessori colorati come in questo allestimento.

Ph. Brides

Decorazione del matrimonio al mare

Per quanto riguarda la decorazione, hai una vasta scelta con gli elementi naturali del luogo: conchiglie, rami sbiancati, motivi marinari, lanterne intrecciate, tessuti naturali, nodi nautici, ecc.



Semplicità, fiori e frutta locali

Per i fiori punta sulla semplicità: rose, gerbere e piante grasse che si abbinano alla perfezioni con coralli e stelle marine!

Dai un tocco di stile alla tua location utilizzando fiori e frutta locali nel tuo allestimento. Questo delizioso tavolo tropicale è pieno di ananas e papaya che si fondono abilmente con i fiori d’avorio, i sottopiatti di paglia e gli accenti di foglie di palma.

Fiori e frutti locali per la tavola di nozze estiva
Ph. Brides

Decorare con le palme

La cosa bella delle foglie di palma è che sono grandi, scenografiche e abbastanza resistenti, il che le rende facili da decorare. Usa foglie di palma per legarle agli schienali delle sedie o per creare magnifici centrotavola di palme e sottopiatti naturali o ancora per creare un tableau mariage in stile botanico.

Decorazione fai da te con le palme
Ph. Lauren Galloway

Colori accesi per la tavola

I colori audaci e succosi sono la chiave per creare feste vibranti. Qui, tavoli di legno naturale sono perfettamente in stile con centrotavola dai fiori vivaci e agrumi maturi per un’atmosfera mediterranea rilassata, mentre un assortimento di candele di varie dimensioni fornisce una luce calda.

Fiori e frutti succosi per il centrotavola del matrimonio estivo
Ph. Brides


Table setting boho-chic

In alternativa, considera che i dettagli della tavola boho chic sono perfetti per i matrimoni sulla spiaggia. Ispirati da questo table setting bohémien con tavolo in legno dalla vernice bianca invecchiata abbinata ad incredibili sottopiatti di paglia. Completano il tutto bicchieri color ambra, piatti in gres, accenti metallici dorati ed un runner trasparente color ruggine.

Table setting boho chic per il matrimonio al mare
Ph. Brides

Una torta ispirata all’oceano

Ed infine questa elegante torta riassume lo spirito delicato, fresco ed elegante del matrimonio estivo in spiaggia. Un wedding cake impreziosita da un delicato disegno ad acquerello blu, che imita le onde del mare, e adornata con un pezzo di corallo dipinto d’oro, una conchiglia e perle per raffinato stile organico.

Una wedding cake ispirata al mare
Ph. Inspired By This