Se ami comprare candele, come me, ti ritroverai con un sacco di barattoli e contenitori di candele vuoti che non riesci proprio a buttare via. 

Quindi cosa fare con questi barattoli dopo che le candele sono finite? In questo post ho pensato di mostrarti alcuni modi diversi per riciclarli e riutilizzarli, naturalmente in maniera creativa.

Ph. Swoon worthy
Pulizia dei barattoli portacandela

Una volta che la candela è finita, io uso un cucchiaino per eliminare la maggior quantità di cera che posso e poi uso acqua calda e sapone per eliminare eventuali residui.

Un altro trucco è quello di mettere il contenitore nel congelatore per qualche ora: la cera della candela si indurirà e si contrarrà facilitando l’operazione di rimuovere tutti i residui.

Quindi ora che hai i tuoi bei contenitori puliti, ecco alcune idee e suggerimenti per il riciclo creativo dei barattoli delle candele in modo che non vadano sprecati.

Ph. Weranda
Vasi per fiori o piccole piante

E se i tuoi vecchi barattoli portacandela diventassero eleganti vasi per le piante grasse o per i fiori? La trasparenza del vetro conferirà un tocco di semplicità, ma anche un sicuro effetto e atmosfera ai tuoi interni.

Puoi sbizzarrirti creando facilmente diversi strati di pietra, terra e muschio oppure strati di piccole pietre per aggiungere interesse creando il tuo piccolo vaso di piante istantaneo per il tuo soggiorno, magari piantando piccoli bulbi o piantine grasse.

Ph. Roses and rolltops

Potresti anche realizzare dei bei vasi per le erbe per la finestra della tua cucina.
Oppure puoi procurarti alcune delle belle fioriture di stagione e raccoglierli in un bel barattolo su un tavolo come un centrotavola di primavera: puoi molto semplicemente lasciare tuo contenitore di vetro così com’è, riempirlo d’acqua e tagliare i fiori molto corti.

Ph. ufdshop
Contenitori per la tua scrivania

Potresti utilizzare i contenitori di candele più grandi e più alti che possiedi per contenere oggetti più alti come penne, matite e forbici per aggiungere un tocco di colore e fantasia alla tua scrivania.

Ph. Swoon worthy
Ph. Cool chic style fashion
Portacandele reggilibri

Se ami decorare la casa in modo originale perchè non riempire i tuoi vecchi barattoli partacandele con oggetti decorativi per realizzare vasi reggilibri molto carini e particolari.

Ph. via Pinterest
Da portacandele e portatutto superchic

I bicchieri in vetro delle candele si trasformano in portatutto super chic! Ci sono molte opportunità per usare i contenitori per esempio nel tuo bagno per contenere spazzolini da denti e dentifricio oppure per contenere cotone idrofilo. Ancora meglio se si tratta di barattoli con coperchio per evitare che il cotone si impolveri.

Ph. Ginger bread house
Ph. Funhomedesign

Puoi creare un angolo beauty riciclando i tuoi portacandele come supporto perfetto per i pennelli e gli oggetti vari per il trucco!

Ph. via Homebnc
Ph. Career girl daily

Anelli, collanine e orecchini potrebbero trovare il loro posto ideale proprio in queste giare di vetro. Se i gioielli sono tanti e hai a disposizione più di un vasetto, puoi anche dividerli per tipologia e colore. Ordine sì, ma con stile!

Ph. Ciao Newport beach

Sono riuscita a condividere alcune delle mie idee con te, ma sono sicuro che ce ne sono molte di più quindi è il tuo turno ora: come riutilizzare i vecchi barattoli e contenitori di candele? Useresti una di queste idee? Fammi sapere nei commenti, mi piacerebbe sentirti!