Le piante, si sa, sanno essere molto decorative e sanno rivelarsi decisive nel conferire stile e personalità ad un ambiente outdoor, e una specie davvero molto interessante è la così chiamata Musa Basjoo, appartenente alla famiglia delle Musaceae.

La Musa Basjoo non è di certo la classica piantina che si può posare su un tavolo o su una mensola, trattandosi di una pianta che può raggiungere delle dimensioni considerevoli, ciò tuttavia non significa che non sia adatta ad un giardino domestico, oppure ad un balcone o ad un terrazzo.

Nello specifico, la Musa Basjoo può superare i 2 metri d’altezza, di conseguenza una pianta come questa è inevitabilmente destinata a divenire la principale protagonista del giardino, o comunque dello spazio outdoor in cui viene collocata.

Perché questa pianta è chiamata “banano giapponese”?

Una curiosità molto intrigante relativa a questa pianta è, anzitutto, quella di essere definita “banano giapponese”, ma perché questa denominazione?

Le origini di questa pianta sono senz’altro orientali: per lungo tempo si è creduto che essa fosse originaria del Giappone, ma negli ultimi tempi la sua esatta origine è stata collocata in Cina.

Quanto al termine “banano”, esso è dovuto al fatto che tale pianta produce dei frutti piuttosto simili alle banane, essendo affusolati e di colore giallo-verde; sicuramente le loro dimensioni sono inferiori rispetto alle banane, ma ciò che è più utile sottolineare è che essi non sono commestibili, di conseguenza non deve mai balenare l’idea di assaggiarne uno!

I fiori e le foglie della Musa Basjoo

Sono molto particolari anche i fiori della Musa Basjoo, degli insoliti elementi penduli di colore giallo, dalle piccole dimensioni, che sbocciano in estate e che rendono la pianta ancor più vivace.

Il colpo d’occhio offerto da questa pianta è molto accattivante, marcatamente esotico, e oltre che per le sue dimensioni complessive, la Musa Basjoo colpisce per la grandezza delle sue foglie, le quali hanno peraltro una struttura molto corposa.

Una pianta come questa può essere senz’altro un’ottima idea per ricreare delle zone d’ombra, o magari un angolo in cui godere di maggior fresco.

Grande resistenza alle basse temperature

Un’altra caratteristica molto interessante che contraddistingue la Musa Basjoo è il fatto di essere estremamente resistente alle basse temperature, di conseguenza può essere collocata senza problemi in uno spazio indoor, non temendo i rigidi inverni italiani.

Si ritiene che la Musa Basjoo possa resistere senza problemi anche a temperature leggermente inferiori allo zero, e ad essere particolarmente accentuata è soprattutto la resistenza alle basse temperature dei rizomi e delle radici.

Altre informazioni interessanti su questa pianta

Nel complesso, la Musa Basjoo può essere definita una pianta piuttosto semplice da gestire, e questa è un’ulteriore ed importantissima ragione per reputarla un’ottima pianta domestica; viste le sue dimensioni, ovviamente, è necessario disporre di uno spazio adeguato.

Su quest’affascinante pianta, inoltre, si possono raccontare alcune curiosità: le sue foglie, così grandi e fibrose, sono tutt’oggi utilizzate in alcuni paesi orientali per la produzione di speciali tessuti, inoltre il mondo della fitoterapia attribuisce a tale pianta alcune proprietà benefiche.