Dalle ultime fiere del settore emerge un dato interessante: va di moda ciò che piace! Basta con l’arredamento che ricalca un solo trend. Che sia moderno, scandinavo, industrial, shabby chic, classico, tutto è concesso purché ricalchi la nostra specificità e la nostra fantasia. 

Un “trend non trend” che è stato chiaro anche all’ultimo Salone del Mobile di Milano. Non è possibile definire un’unica tendenza: ci sono molte e diverse linee progettuali. E proprio la mancanza di una tendenza definita diventa essa stessa la tendenza principale.

Solitamente quando progettiamo l’arredo per i nostri interni ci prende un desiderio di perfezione nel seguire un modello ben definito, che notiamo sulle riviste o su immagini trovate sul web, dalle mode che ci rivelano le ultime tendenze alle quali non possiamo rinunciare.

Ma poi tutto cambia nel giro di un anno o poco più e così si riparte con una nuova corsa per rincorrere un nuovo stile o un nuovo trend, con il risultato di ritrovarci in ambienti, di cui tu non ti senti il protagonista e la tua casa è solo un contenitore di oggetti scelti a seconda del capriccio del momento.

Abbiamo già parlato di quanto una casa ci riveli della personalità di chi la abita più di mille parole, perché ci consente di circondarci di oggetti e di ricordi che amiamo. Ne abbiamo parlato QUI.

Una casa veramente bella non è una semplice successione di spazi, ma la più autentica e genuina espressione della personalità e del gusto di chi vi abita.

L’unione tra le tendenze d’arredo che più ci piacciono, la nostra personalità ed il nostro gusto genera lo stile, cioè quella cosa che oltrepassa le mode e non dipende né da una singola scelta né da una ricetta prestabilita. Lo stile è dunque l’unione di estetica e comfort ma soprattutto il racconto di una storia sempre unica, la tua.

Per questo motivo voglio incoraggiarti a seguire il tuo cuore nel scegliere una tendenza per creare il tuo stile. Siamo sempre ricompensati quando seguiamo il nostro cuore. Esattamente come in tanti altri aspetti della vita: dobbiamo avere fiducia del fatto che il navigatore contenuto nel nostro cuore conosca tutte le strade migliori per noi!

Ti invito a leggere questo articolo per approfondire in modo mirato la ricerca del proprio stile d’arredo: fai sbocciare il tuo stile.

Photo: kaboompics


Ti potrebbe interessare leggere anche:

Se vuoi approfondire le modalità per individuare il tuo stile preferito ed applicarlo ai tuoi interni iscriviti ai nostri corsi di home styling.
Per conoscere maggiori informazioni sui corsi clicca QUI.