Tante sono le novità in arrivo per chi deve arredare la propria casa. Oggi parliamo delle tendenze di stile, delle curiosità e di alcune anticipazioni sulle novità per l’arredamento dell’autunno 2018.

Ispirazione botanica

Un invito a circondarsi di elementi naturali in grado di portare benessere nell’home decor. Questa è l’ispirazione botanica protagonista delle collezioni Autunno 2018 nelle forme degli oggetti e nei disegni dei tessuti. Un’attenzione al verde che non riguarda solo le decorazioni con fiori e foglie, a volte trattati in maniera figurativa e dettagliata a volte stilizzati, animali esotici e simboli portafortuna, ma anche i materiali biologici ed ecosostenibili, che diventano protagonisti dell’arredo casa.

Photo credit: Coin casa
Neutri senza tempo 
Colori neutri e le linee semplici dall’aspetto sofisticato sono per chi ama le cose belle e semplici, i mobili dall’aspetto naturale, le materie prime messe in risalto, la qualità e la raffinatezza dei dettagli che scegliamo per decorare ogni angolo del nostro spazio. Legni lasciati al naturale, venature del legno a vista e ritorno a patine e materiali semplici e naturali, che puoi abbinare a accessori dalle forme delicate, sedute morbide, beige o grigie, tessili e tappeto caratterizzati da colori neutri per completare questa tendenza dall’atmosfera rilassante e senza tempo.
Photo credit: Habitat

Photo credit: Zara Home
Vintage

Le collezioni pensate per i nostri interni sono sempre più ispirate al vintage con mobili, lampade, articoli per la tavola e molto altro creati per rivivere alcuni dei ricordi più emozionanti della storia del design. Come la collezione Gratulera, pensata per celebrare i primi 75 anni di IKEA attraverso una selezione di prodotti ispirata agli anni ’50-’60, ’70-’80 e ’80-’90 diponibilili in edizione limitata.

Photo credit: Ikea

Folklore artigianale

I nuovi pezzi d’arredo più ricercati sono quelli ispirati al folklore: oggetti casalinghi, tappeti trapuntati, trapunte decorative e paralumi in rattan. C’è bisogno di trame che creino interesse visivo pur conservando un’atmosfera accogliente, che ci portino allegria nei mesi più bui.

Photo credit: Anthropologie

Fiori oversize

Le stampe floreali e su larga scala continuano a fare tendenza su carte da parati, tessili, cuscini, biancheria da letto, ecc. Mantieni il resto del look della stanza semplice e sobrio, in modo tale che i fiori diventino il punto focale del tuo spazio e scegli con cura i colori chiave degli accessori.
Leggi anche questo articolo che ho scritto sulle carte da parati floreali per capire come utilizzarle!

Photo credit: Anthropologie


Guarda la nostra bacheca di Pinterest dedicata all’autunno: QUI.

Ti piace essere aggiornato sugli stili e sulle ultime tendenze dell’home decor? Non perdere tutti gli articoli dedicati agli interior trends: li trovi QUI.