Amo le case belle quelle che parlano di chi ci abita e dove si respira un’aria di serenità e felicità. Il mio obiettivo è insegnarti a trasformare la tua casa in un luogo unico. Per questo motivo ho scelto parlarti dell’home relooking.

Trasformare casa con l'home relooking

Che cos’è l’home relooking?

Fare Home Relooking o Interior Relooking significa conferire un nuovo aspetto alla propria abitazione e ai propri spazi con un intervento non invasivo, agendo sui colori sullo stile e sulla decorazione attraverso piccole azioni mirate.

Quando vivi in una casa da molti anni, nasce spesso il desiderio di rinnovare l’ambiente per renderla più funzionale e più in sintonia con i gusti e le necessità delle persone, che, col tempo, cambiano.
Spesso, però, non si ha voglia, tempo o budget per fare interventi di ristrutturazione invasivi o cambiare completamente l’arredamento.

Con l’Home Relooking è possibile personalizzare e rendere i propri spazi più accoglienti anche con un budget molto limitato.

Trasformare casa con l'home relooking

Esistono infatti delle tecniche di decorazione che ci consentono di realizzare un intervento di home relooking e che possono essere imparate da chiunque anche da chi non è del mestiere. 
Per selezionare e utilizzare nella maniera più corretta queste tecniche di decorazione, è però importante comprendere alcune nozioni base di interior design.

Valuta il tuo spazio

Una delle prime cose che ogni progettista di interni chiede al proprio cliente è ciò per cui lo spazio verrà utilizzato. 
I primi passi da compiere, quando si deve decorare o rinnovare una stanza dall’inizio, sono fondamentali per la buona riuscita del progetto. A volte si rischia di rimanere bloccati da delle paure, nell’arredare casa.
Devi riflettere attentamente su come la stanza stessa deve funzionare per soddisfare le tue esigenze. Ma non solo. Devi imparare ad ispirarti e capire quali sono le sensazioni che vorresti provare nella tua casa ideale.

Scegli la tua palette colori

Se hai intenzione di cambiare il look della tua casa è necessario comprendere quali sono  i colori che ti fanno stare meglio per scegliere le propria palette colori.
La conoscenza dei colori è basilare per rendere la nostra casa accogliente e adatta a noi. E’ importante conoscere le basi della teoria del colore e le principali combinazioni di colori, che possano esserti di ispirazione per l’analisi del tuo spazio e per la creazione del tuo schema di colori.

Scegli il tuo stile d’arredo (o un mix di stili)

Esiste una grande quantità di stili e, proprio per questo motivo, spesso non è facile comprendere che cosa può fare davvero il caso tuo.

Per prendere coscienza dei tuoi gusti e giungere alla corretta definizione del tuo stile ti consiglio di cominciare a collezionare ispirazioni sullo stile preferito: raccogli ritagli di immagini tratte da riviste, cataloghi, fotografie, tessuti, campioni di materiali, tutto ciò che ti emoziona ed esprime la tua personalità.

Per definire il tuo stile (o il tuo mix di stili) d’arredo e importante fare un po’ di ricerca sulle riviste o sul web e capire in che cosa si differenziano i vari stili e a quali contesti si adattano al meglio.

Tecniche di decorazione a parete

Una volta definito stile e colori, ecco che cominciamo entra nel vivo del lavoro di Home Relooking.

Esistono diverse tecniche di decorazione d’interni che ci consentono di modificare l’estetica delle nostre abitazioni. E’ possibile modificare, rinnovare e migliorare ogni locale, sulla base dei tuoi desideri e sulla tua personalità, per avere una casa che ti assomigli di più e continui ad emozionarti nel tempo.

Esistono stickers adesivi e stencil da muro per decorare le pareti, carta da parati e immagini adesive per creare effetti insoliti e tridimensionali. Con le vernici è possibile creare righe orizzontali o verticali per migliorare le proporzioni di una parete o dare importanza ad un punto focale, o boiserie dipinte da definire con l’aiuto di cornici o ancora creare pareti a effetto lavagna per personalizzare e dare carattere ad un parete un po’ monotona.

Soggiorno con parete effetto lavagna
Camera da letto con parete effetto lavagna | Ph. Shakemyblog

Tecniche di relooking per mobili e complementi d’arredo

Tra le tante idee innovative alla base dell’Home Relooking, con cui puoi rifare il look alla tua casa senza che tu debba cambiare tutto l’arredamento, vuotare delle stanze o smontare dei mobili e buttarli via, c’è tutta la sezione delle tecniche dedicate al relooking di mobili e complementi d’arredo.

Tecnica craquélé su mobile
Mobile decorato in stile chippy |Ph. Lizmarieblog

I mobili o i complementi d’arredo vintage, cioè vecchi e di scarso valore, che siano della nonna o acquistati ad un mercatino, sono perfetti per essere dipinti, reinventati e reinseriti nei tuoi spazi con alcune tecniche di relooking per i mobili.

Dalla classica tecnica décapé, alla tecnica shabby semplificata con vernici a effetto gessoso  o chalk passando per gli smalti con finitura satinata e alle tecniche di decapatura in trasparenza. E ancora le tecniche più specificatamente decorative come il craquelé, lo stencil su mobile, il trasferimento d’immagine anche in rilievo, le patine, la tecnica lavagna fino alle tecniche shabby di tendenza.

Scatola decorata con trasferimento d'immagine
Scatola decorata con trasferimento d’immagine | Ph. Carla Costa per Amate Stanze

Come trasformare la tua casa

Il mio obiettivo è insegnarti a trasformare la tua casa in un luogo unico e, per questo motivo, ho ideato per te un corso online, attraverso il quale puoi iniziare a lavorare sul relooking dei tuoi spazi fra 5 minuti. 

  • Vuoi conoscere le tematiche di base dell’home relooking?
  • Cerchi un modo per trovare gli abbinamenti di colore più adatti per la tua casa?
  • Vuoi individuare il tuo stile d’arredo ma non sai come fare?
  • Hai voglia di rendere unica la tua casa con idee fai da te?

Il corso “Come trasformare la tua casa” è un corso online pensato proprio per questo: per aiutarti ad iniziare il relooking dei tuoi spazi acquisendo le nozioni basilari che ti consentiranno di affrontare il tuo progetto in maniera consapevole.

Clicca QUI per avere le informazioni dettagliate sul corso.

Ah! Domenticavo di dirti che il corso è in promozione per te per un tempo limitato!

Come trasformare la tua casa - corso online