Ha inizio domani 9 giugno 2016 “3gA – Tre giornate di architettura”, evento organizzato e promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) di Pistoia con cadenza biennale.

L’evento, di rilevanza sia regionale che nazionale e giunto alla sua quinta edizione, è un’occasione di confronto e discussione su temi di grande interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica.

unnamed

La “3gA – Tre giornate di architettura” si propone come laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica e come evento espositivo di progetti di architettura, incentrando il suo focus sulla progettazione, il restauro, il paesaggio, la riqualificazione e le trasformazioni del territorio.

L’edizione 2016, che si terrà dal 9 all’11 Giugno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, avrà come tema “ARCHITETTURA E PERCORSO”, con l’obiettivo di indagare la stretta relazione tra il patrimonio architettonico e la rete connettiva che caratterizza un territorio, mettendo in luce alcune situazioni in cui il rapporto tra infrastrutture, architettura, arte, paesaggio, città, ha assunto un ruolo particolare sviluppando esiti interessanti.

Andrea Abati, dalla serie “Attraverso i villaggi”  (Courtesy dell’artista)

L’accento sarà posto sull’importanza di una progettazione attenta, basata sulla qualità architettonica, sulla multi-funzionalità, sulla compatibilità ambientale, quale strumenti indispensabili per attribuire alle infrastrutture un valore aggiunto, che non ha più solo a che vedere con le funzioni che ne hanno determinato l’origine, ma con il miglioramento estetico, ambientale e sociale dei territori e delle città con cui esse entrano in contatto.

L’edizione 2016 di “3gA – Tre giornate di architettura” è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia, e con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Consiglio Nazionale Ingegneri, Università degli Studi di Firenze, Federazione architetti PPC della Toscana, Federazione Ingegneri Toscani.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:

3gA