Ho voluto prepararti un po’ di idee per alberi di Natale fuori dall’ordinario… Idee uniche, che non si trovano nei negozi ma richiedono originalità e creatività. Ho pensato per te ad alberi unici e magici, festosi, ma anche ecologici e facili da allestire dove desideri.

A volte basta partire da qualche spunto per realizzare decorazioni molto belle e ad effetto con le cose che si hanno in casa e riciclando quello che era in disuso magari dall’anno precedente.

Un albero a parete come collage di ricordi e oggetti di recupero

Una soluzione eco-green per contrastare gli sprechi e spendere poco: basta rovistare nelle scatole che si accumulano in soffitta ed in cantina, cercare nei cassetti o andare a caccia di gadget natalizi nei mercatini.

06

Come fare: prima tracciate a matita sul muro la sagoma triangolare, oppure realizzate una sagoma su un supporto in cartone da appoggiare al muro e poi fissate gli oggetti (piccoli e leggeri, mi raccomando!) e le luci (se volete) con colla e chiodini sottili.

05

Un albero-calendario per il Natale

Rispetta la natura ed è riutilizzabile anno dopo anno. Potete realizzare una struttura leggera in ferro, legno o cartone a cui appendere (tramite comuni ganci per le tende della doccia acquistabili dal ferramenta) 25 piccoli contenitori per avvicinarsi al Natale con un regalo ogni giorno: biglietti, cartoline, desideri, piccole golosità, dolcezze e spezie da provare, uno al giorno.

Leggi anche tante altre idee per creare Calendari dell’Avvento fai da te in stile hygge!

Decori tricot

Come riutilizzare ciò che avanza dalla lavorazione di un maglione o di una sciarpa?

Create il vostro addobbo personalizzato da appendere all’albero oppure ai rami dell’agrifoglio o ancora a dei rami secchi riuniti dentro ad un vaso. Completate la decorazione con nastri, passamanerie, bottoni extralarge, sagome in feltro, ecc.

Oppure taglia i tuoi scampoli di tessuto a forma circolare di varie dimensioni e infilali in un bastoncino di legno per realizzare la forma ad alberello.

Una piramide di pacchetti regalo

Una serie di scatole impilate in modo da ricordare la sagoma di un albero. Molto chic è l’idea di utilizzare scatole bianche, personalizzate in base al destinatario (foto, poesie, sticker, ecc.) da decorare con fili di luce. Il vantaggio è che quando si aprono i regali l’albero si smonta da solo! 🙂

Un albero di Natale di libri

Un’alternativa molto suggestiva alla piramide di pacchetti è senza dubbio l’idea di impilare una serie libri in modo da ricordare la sagoma di un albero!

Un albero-cuscino

Un’altra variante sul tema piramide è l’idea di impilare cuscini a creare la forma dell’albero…

Struttura in metallo

Oppure puoi optare per alberello ecologico poichè riutilizzabile e senza tempo, realizzato con una struttura in ferro stilizzato a cui aggiungere le tue decorazioni creative o anche solo le luci.

Questo elegante alberello decorativo con finitura anticata è una vera e propria opera di meravigliosa creatività. Si può decorare sempre secondo i propri gusti, creando un’atmosfera tutta personale per il periodo natalizio.

Se sei interessata/o a valorizzare i tuoi spazi per le feste grazie a suggerimenti mirati di Home Styling oppure vuoi imparare a realizzare decorazioni fai da te per la casa, l’albero e la tavola di Natale, con diverse tecniche ed utilizzando pitture e materiali naturali e di recupero, scopri il nostro Corso dedicato al Natale .

Se sei vuoi imparare a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, non perdere il nostro Corso Home Styling per il Natale online!

Home Styling per il Natale
corso online registrato

Come vivere un Natale senza stress? Il conto alla rovescia è decisamente iniziato! Tu a che punto sei? Hai già iniziato con i preparativi? Ma mentre corriamo… non dimentichiamoci però di vivere il momento. Ecco perchè ho creato la guida gratuita per il planning di Natale!

gida gratuita natale senza stress

Alberelli di carta

Un’idea super originale è creare un albero di Natale di carta da parete riutilizzando vecchi fogli presi da libri vecchi e rovinati o vecchi spartiti.

08

O ancora si può disegnare la sagoma di un albero di Natale su un un unico foglio di carta da pacco da appendere a parete e sui appendere luci e decorazioni!

8a

Una buona alternativa agli alberi tradizionali sono gli alberi pieghevoli di carta, di grande tendenza, che possono essere piegati e riposti.

Albero di Natale con scaletta di recupero

Una vecchia scaletta in legno può diventare un divertentissimo albero di Natale alternativo con decorazioni, luci e tanta fantasia!

11
13

La scaletta è un ottima idea anche come base per realizzare un calendario dell’Avvento unico, ecologico, economico e super originale riciclando materiali di recupero!

12

Albero con rami di recupero

Oppure puoi raccogliere i rami caduti in giardino o nel parco, inserirli in un vaso di vetro o ceramica e usarli per appendere le tue decorazioni natalizie preferite!

14
15

Se ti piace il fai da te, puoi disporre i rami che hai raccolto in orizzontale ordinandoli dal più grande al più piccolo legandoli insieme con uno spazo per creare un albero super naturale da appendere!

07
16a

Se ti piace questa idea, ma non il fai da te, puoi optare per un alberello decorativo già pronto come questo modello Colwyn di Loberon. Bacchette in pregiato legno di eucalipto sono state messe insieme a mano per creare questo raffinato accessorio a forma di abete, che può essere appeso alla parete o al soffitto.

Albero di luce

Ti lascio con questo originale fascio di luce che crea un originalissimo albero di Natale davvero unico! Un’apparizione luminosa, un trucco fotografico che si risolve con poco e non occupa spazio. Per realizzarlo occorrono un faretto potente ed un foglio d’alluminio o altro materiale non incendiabile(niente carta, mi raccomando!). Nel foglio si ritaglia una mascherina con la sagoma del classico abete, la si fissa davanti al faretto e il gioco è fatto: sulla parete si materializzerà il vostro albero di Natale.  Effetto WOW garantito!

20

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Iscriviti alla newsletter qui per ricevere contenuti inediti!