Se vuoi aggiungere un tocco decisamente personale alla casa, non puoi fare a meno della pittura effetto lavagna, una tecnica di decorazione molto amata nel campo del relooking di pareti e mobili.

Personalizza arredi e pareti

Adatta per creare effetti a contrasto sia su mobili sia sulle pareti e molto semplice da realizzare, questa pittura permette di personalizzare la superficie su cui è applicata con scritte o disegni da creare con i classici gessetti o con pennarelli a gesso liquido.

Sia che tu voglia provare a personalizzare con stile un ambiente o un angolo della casa con un semplice intervento di home relooking sia che tu voglia rinnovare anche solo un elemento d’arredo, vediamo insieme tanti suggerimenti su come utilizzarla nele nostre amate stanze.

Photo: Casahaus

In cucina

Per aggiungere stile e personalità in cucina, questa pittura può aiutarci a creare una bacheca per non dimenticare mai niente per la spesa oppure per creare un angolo caffè originale ed insolito trasformando una parete della cucina in una grande lavagna.

Photo credit: Ikea

Photo via Showhome

Se vuoi rinnovare un frigo non nuovissimo e conferirgli un’aspetto di tendenza, dipingilo con la vernice lavagna nera ad effetto magnetico, dopodichè sbizzarrisciti con appunti, scritte e calamite.

Photo via Apartment Therapy

Nello studio

Nella zona studio, una parete dipinta di nero lavagna è un’ottima soluzione pratica e originale se hai a disposizione soltanto una nicchia per il tuo home office oppure se vuoi mettere in risalto la parete di fondo del tuo spazio.

Photo via Offbeathome

Sui mobili

La vernice lavagna, grazie alla sua consistenza gessosa, si rivela ottima per coprire legno e materiali sintetici e per rinnovare superfici suggette ad usura come quelle della cucina, donando nuova vita alle ante esterne o interne di basi e pensili.

Photo via Shake my blog

Valorizza un angolo di casa

Il nero lavagna  è un colore in grado di aggiungere tanta personalità ad un ambiente e per questo motivo ti può aiutare a valorizzare un angolino un po’ spento della casa, magari nell’ingresso o nel soggiorno, semplicemente dipingendo un mobiletto e decorandolo con gessetti o pennarelli a gesso.

Photo credit: Le grenier de Sara

Grazie alla pittura lavagna puoi giocare con gli stili e per esempio dare nuova vita ad una vecchia cassettiera un po’ demodè rinnovandola completamente in stile industrial!

Photo via Shake my blog

In camera da letto

Anche in camera da letto una parete dipinta color ardesia conferirà stile e ricercatezza all’ambiente.

Photo via Architecture art designs

E se sceglierai di dipingere la parete dietro al letto, la pittura lavagna ti consentirà di personalizzare e modificare nel tempo a tuo piacimento la testata!

Photo credit: Design sponge

In bagno

Anche in bagno grazie all’effetto chalk board potresti creare effetti illusionistici, un po’ ironici e sempre molto originali!

Photo via Dettagli home decor

Infine perchè non ridipingere un vecchio mobile con pittura effetto lavagna e aggiungere all’ambiente accessori rigorosamente neri, in linea con una delle ultime tendenze colore autunno/inverno 2018 ?


Ti potrebbe interessare leggere questi articoli:

Se questa tecnica decorativa ti appassiona e vorresti imparare a rinnovare mobili e complementi in stile industrial ed effetto lavagna, scopri i nostri Corsi di restyling del mobile e home styling.

Dai un’occhiata anche alla nostra bacheca di Pinterest Ispirazione: Chalk board