Ho detto più volte su questo blog nel corso degli anni quanto sia importante che le nostre case siano degli spazi in cui al centro siamo noi, delle vere “amate stanze” (come il nome del nostro blog) in poterci rifugiare e ricaricare.

Creare un giardino domestico a casa
Ph. Westwing

Sono infatti convinta che una buona progettazione della casa possa creare un’oasi di pace per noi, sia fisicamente che emotivamente. Quanto è importante circondarci di oggetti, colori, materiali (e ovviamente persone!) che ci fanno sentire come se fossimo veramente a casa. Quando lo facciamo, abbiamo l’opportunità di sentirci rilassati nel nostro ambiente, in grado di essere noi stessi, in grado di esprimerci come più ci piace.

Viviamo in un mondo frenetico e moderno, pieno di stimoli e distrazioni, di pressioni quotidiane che a volte portiamo in questo ritiro interiore con la nostra tecnologia. Ora, più che mai, c’è un crescente bisogno di pace e calma in mezzo al caos, un luogo di rifugio dove possiamo ristabilire l’equilibrio e ritirarci dal mondo esterno. Un luogo in cui possiamo spegnere i nostri dispositivi tecnologici ed essere semplicemente noi stessi. 

Potere curativo delle natura

C’è stata molta ricerca nel corso degli anni sul potere curativo della natura. Sia che stiamo facendo una camminata nel bosco o semplicemente andando al parco per portare a spasso il cane, stare nella natura ha il grande potere di ricaricarci e sollevare il nostro umore. Circondarsi di piante e fiori in casa ha un effetto simile, innesca la stessa risposta chimica nel nostro cervello su scala ridotta, rilasciando serotonina, nota come “l’ormone della felicità”, che solleva il nostro umore in modo completamente naturale.

Tendenza home garden

La necessità di creare un giardino domestico – home garden – è anche una tendenza di home decor che rileviamo a livello globale, legata agli eventi dell’ultimo anno e mezzo ed emersa particolarmente in condizioni di confinamento. E’ legata allo sviluppo del tema ecologico e della vicinanza alla natura.

Riconoscendo la necessità di rendere le nostre case oasi rigeneranti, rifugi interiori, in cui poter prenderci cura di noi stessi e comprendendo il potere curativo della natura, è importante scegliere con cura le piante da appartamento e piante da giardino. 

Creare un giardino domestico

Quindi, come posso creare questo giardino domestico a casa? 

Se hai disposizione uno spazio esterno, puoi creare un angolo relax in giardino o anche solo un piccolo giardino o orto verticale, se hai a disposizione un piccolo balcone, con composizioni di vasi o un semplice scaffale da esterno, in modo per respirare aria di campagna senza uscire dalla città. Anche se lo spazio è poco, il tuo rifugio verde ti darà grandi soddisfazioni.

Se non hai uno spazio esterno, puoi creare il tuo giardino domestico anche in casa, selezionando lo spazio più adeguato per creare il tuo angolo di relax in casa con l’aiuto delle piante! Ti basta qualche accorgimento: puoi studiare soluzioni di verde creativo per la casa o puoi semplicemente raggruppare portavasi dallo stile simile, ma di misure diverse, per creare composizioni decorative su una mensola o sul davanzale di una finestra.

Composizione di vasi per il tuo giardino domestico
Ph. Ikea

L’importanza del colore

Una delle cose che mi ha davvero attratto di questa tendenza è stato il suo uso non solo di piante e fiori, ma anche dei colori di cui ci circondiamo. Pensa ai toni pastello, un tocco di rosa, un sacco di tonalità bianche e naturali con trame morbide e forme sottili: uno spazio leggero e tranquillo per aiutarci a riequilibrare e darci un senso di calma e tranquillità.

Ho potuto notare anche nelle decorazioni della mia casa che il mio stile è cambiato nel tempo. Cioè, in realtà non è lo stile che è cambiato (sono ancora abbastanza orientata su un look eclettico retrò chic…), ma è semplicemente la tavolozza dei colori. Mi sono allontanata da contrasti più forti verso tonalità che mi danno una sensazione di pace e calma. Volevo che la mia casa sembrasse un rifugio e quindi nella mia esperienza, questi colori con mi hanno dato quel senso di tranquillità nella mia casa.

Soggiorno dalle tonalità naturali e riposanti
Ph. Zara Home

Piante e fiori

Tra le piante puoi scegliere quelle preferisci e di cui ami circondarti, ma puoi scegliere per esempio di dare preferenza a piante che riecheggiano forme più tondeggianti o con foglie morbide, delicate o vellutate, come felci, orchidee, succulente, beaucarnea, schlumbergera e kalanchoe, per creare quest’atmosfera di casa come rifugio interiore.

Ph. Apartment Therapy

Per i fiori, anche qui le tue scelte personali sono le più importanti, anche i n base alla stagione. A queste puoi aggiungere alla tua scelta gypsophila (il garofano), anthurium, crisantemo e cymbidium. Il viburno e il lillà offrono soffici grappoli di fiori piccoli e delicati ed è quel volume delicato e arioso e ancora, quelle forme arrotondate e rilassanti che sono la chiave per ottenere il look.

Ph. El Mueble

Materiali, accessori e tocchi finali

Nello spazio che circonda piante e fiori, compresi i tuoi pezzi di design oltre che vasi, pezzi di design, supporti e accessori vari, includi materiali e trame naturali oppure accessori in legno e vetro, per creare uno stile rilassante istantaneo nel tuo spazio.

Piante per il tuo giardino domestico
Ph. Vitra

Aggiungi come dettaglio finale il tocco di luce, di colore (e se vuoi anche di aroma) di una candela: un altro modo di creare quella sensazione di pace nella tua casa.

Ph. Swoonworthy

Coperte e cuscini accoglienti sono sempre un tocco di benvenuto quando si crea il proprio rifugio interiore. Cerca tessuti morbidi al tatto: velluto, lana, trame materiche, frange, ma anche la pelliccia sintetica di buona qualità e le maglie morbide o le trame in stile bohémien sono fantastiche.

Piante, cuscini soffici e angoli relax per il soggiorno
Ph. Maisons du Monde

Per completare perfettamente i benefici del tuo giardino domestico, sono anche fortemente convinta dell’importanza di spegnere il tuo laptop/cellulare/dispositivi di tanto in tanto. Leggere un buon libro oppure prendere un taccuino e scrivere i propri pensieri è un ottimo modo per toglierli dalla mente e dare al tuo cervello la possibilità di stare tranquilla/o. 

Un ultimo consiglio per prenderti cura delle tue piante e dei tuoi fiori è di controllare la giusta umidità in casa. Soprattutto andando verso la stagione più fredda, quando tutti noi abbiamo il riscaldamento in funzione per tutto il giorno e questo può portare davvero un clima secco per le piante, potresti optare per la scelta di un umidificatore oppure, se non ne hai uno, anche un piccolo flacone spray con acqua naturale andrà bene.

Piante e libri per un perfetto angolo relax
Ph. Ikea

Sei pronto a sentirti positiva/o, energica/o, felice e leggera/o? Questo è il potere di portare la natura nelle nostre case e accogliere l’energia curativa che portano. Un bel mazzo di fiori freschi solleverà istantaneamente il nostro spirito, piante ed erbe possono aiutarci a dormire meglio, altre possono aiutare a guarire le ferite o fermare le infezioni, ridurre i problemi della pelle e il mal di testa, aumentare la nostra creatività e fornire una piacevole connessione con la natura e la nostra Terra.