La porta blindata, si sa, è un elemento fondamentale per l’abitazione ed è il tassello necessario affinché la casa sappia rivelarsi sicura.

porta blindata

Quello delle porte blindate è un settore particolarmente interessante e ricco di novità e una delle più recenti corrisponde alle porte blindate elettroniche, dei modelli altamente tecnologici che offrono delle funzioni davvero avveniristiche.

Per scoprire quali sono i principali punti di forza delle porte blindate elettroniche, può senz’altro essere un’ottima idea quella di scoprirne le caratteristiche tecniche dai siti web di aziende specializzate

Delle porte “domotiche” gestibili anche da remoto

Anzitutto è interessante sottolineare che, trattandosi di dispositivi elettronici, le serrature di queste speciali porte blindate possono essere chiuse ed aperte anche da remoto, secondo la classica logica domotica: tramite delle apposite applicazioni, infatti, le azioni di chiusura e di apertura si possono eseguire con un semplice click.

Questa prerogativa, ovviamente, è destinata a rivelarsi utile nelle circostanze più disparate, ad esempio se si vuol aprire la porta ad un parente che si sa essere dinanzi all’abitazione. Per gestire la propria porta blindata, infatti, non è necessario essere in casa, ma è sufficiente utilizzare la App in questione per compiere le operazioni di cui si necessita da qualsiasi parte del mondo!

L’applicazione in questione può essere utilizzata dal proprio smartphone, o anche da dispositivi differenti, persino da smartwatch, senza trascurare braccialetti e tastierini. E’ dunque evidente che si è dinanzi ad una vera e propria rivoluzione digitale nel modo di concepire la porta blindata.

Piena tracciabilità delle operazioni eseguite

Uno dei grandi vantaggi del mondo digital corrisponde alla tracciabilità delle operazioni compiute, e le porte blindate elettroniche non sono da meno.

Quelle di tali serrature sono infatti delle vere e proprie chiavi “smart” le quali registrano gli ultimi accessi eseguiti all’insegna della massima trasparenza e precisione.

Ciò significa che è possibile conoscere la data e l’orario, in cui la porta è stata aperta e ciò rende possibili le verifiche più disparate. Questa prerogativa, ad esempio, può essere adoperata per verificare gli orari di accesso e di uscita di eventuali lavoratori impiegati in ambito domestico, come possono essere addetti alle pulizie o baby sitter.

Apertura tramite rilevazione delle impronte digitali

Un’altra importantissima caratteristica delle moderne porte elettroniche è il fatto di poter rilevare dei dati biometrici quali le impronte digitali.

Questa caratteristica rende la sicurezza assolutamente massima: unitamente alle modalità di accesso eseguibili tramite App, infatti, l’accesso può avvenire anche attraverso la lettura delle impronte digitali del proprietario, dato biometrico che, ovviamente, viene registrato nel momento in cui la porta viene installata e resta immagazzinato nella relativa memoria.

Se dovesse verificarsi un qualsiasi problema per quel che riguarda l’utilizzo dell’applicazione, dunque, il rischio di restare fuori causa è completamente scongiurato: queste porte blindate sanno infatti riconoscere l’impronta digitale del loro proprietario e si apriranno immediatamente laddove il medesimo, solo e soltanto il medesimo, dovesse farsi riconoscere tramite tale modalità.

Altre importanti caratteristiche

Non va trascurato il fatto che queste innovative porte blindate si chiudono automaticamente dopo un determinato lasso temporale. Ciò significa che uscire di casa e chiedersi se si è provveduto alla chiusura della porta non rappresenta più un problema, fermo restando la possibilità di compiere qualsiasi operazione da smartphone o altro device connesso ad Internet.

Quanto alla sicurezza tecnica, il livello di affidabilità è massimo: le serrature elettroniche sono più sicure di quelle di qualsiasi serratura di ultima generazione e ognuna di esse è unica ed irriproducibile.

Non c’è che dire, dunque: le porte blindate elettriche sono davvero una grande novità del settore e dotare la propria casa di un modello come questo significa renderla più sicura, oltre che più confortevole.