Gli infissi e i serramenti di porte e finestre oggi non ricoprono solamente una funzione strettamente funzionale, ma sono a tutti gli effetti degli elementi d’arredo della propria casa.

Per questo in sede di progettazione della casa con il proprio architetto di fiducia, o di semplice restyling degli ambienti, è fondamentale definire modelli, materiali e stili degli infissi, accanto ai requisti di qualità e specifiche tecniche utili al risparmio energetico.

La scelta dei materiali

La scelta dei materiali per gli infissi della vostra casa in stile moderno deve andare di pari passo con la progettazione o il restyling degli ambienti, ovvero con uno sguardo complessivo a tutti gli elementi strutturali dell’abitazione e alle esigenze, oggi sempre più richieste, di efficientamento e risparmio energetico.

Gli infissi per una casa moderna possono essere realizzati in PVC, acciaio e legno. Quest’ultimo talvolta viene considerato non adatto alla realizzazione di infissi dallo stile moderno, ma a torto, perché l’estrema duttilità e versatilità di questo materiale permette non solo di garantire alla propria abitazione comfort e sicurezza, ma anche eleganza, stile e contemporaneità delle soluzioni.

Se la scelta del rinnovamento degli infissi o della scelta di nuovi vuole andare nella direzione del massimo risparmio energetico, allora è bene optare per alluminio e PVC.

Se il primo garantisce un prodotto di lunga durata e resistente nel tempo, con buone capacità di isolamento, l’infisso in PVC è probabilmente quello che, in un’abitazione moderna, riesce a rispondere a tutte le esigenze di funzionalità, estetica ed efficienza. Gli infissi in PVC hanno infatti capacità isolanti molto forti, supportano tutti i tipi di vetro e si possono riciclare facilmente una volta che dovranno essere cambiati.

Gli aspetti tecnico-qualitativi

Fondamentale per un’adeguata progettazione di infissi per una casa moderna sarà lo studio approfondito degli aspetti tecnici, e non esclusivamente quelli connessi alla tipologia di materiale scelto.

Quindi sarà opportuno tenere conto di alcune considerazioni su quali caratteristiche debbano avere i migliori infissi in commercio da installare in un’abitazione moderna.

Prima di tutto devono rispondere alle necessità di efficientamento e risparmio energetico, ovvero contrastare la dispersione termica e al contempo ottimizzare i consumi, portando al minimo i rischi di proliferazione di muffa e umidità.

Devono poi, soprattutto nelle grandi città o comunque in abitazioni dei centro urbani, avere livelli alti di isolamento termoacustico, e quindi proteggere efficacemente sia dai rumori e sia dalle temperature esterne e dalle escursioni termiche importanti.

La qualità dei materiali scelti, infine, dovrà garantire la durabilità nel tempo, senza alterazioni nella funzionalità e nell’estetica.

Gli aspetti progettuali

Sono diversi gli aspetti progettuali da tenere in considerazione nel momento della scelta di quali infissi scegliere per una casa moderna:

  • la posizione della finestra o porta su cui si vuole intervenire, e quindi lo spazio a disposizione dell’ambiente. Soprattutto se in presenza di spazi angusti o da razionalizzare, sarà opportuno valutare sistemi salvaspazio come quelli scorrevoli al posto di quelli a battente
  • la tipologia dell’infisso, se per finestra classica, vasistas, porta finestre ecc.
  • il suo sistema di apertura, se scorrevole, a battente, basculante, ecc.
  • il tipo di profilo, arrotondati o definiti, lineari o decorati, ecc.
  • l’esposizione della casa e la luce: fattore fondamentale, le cui esigenze, ovvero portare più o meno luminosità negli ambienti, incidono moltissimo nella progettazione a monte degli infissi

Per curare al meglio questi aspetti puoi anche considerare l’aiuto di uno specialista. Ci sono servizi, come quello offerto dal fabbro con sede a Torino che trovi su questo sito, che si occupano di svolgere questo tipo di operazioni.