Questo post nasce da una riflessione che mi pongo spesso: quando un casa o uno spazio si può definire veramente espressione della nostra individualità?

Nel tempo, dopo aver ricercato e studiato diverse soluzioni, sono giunta a alla conclusione che la casa non deve essere solo  “bella”, ma anche comoda e accogliente.

La soddisfazione non è tanto quella di possedere un divano all’ultima moda o di tinteggiare le pareti con un colore particolare, quanto sapere che nel nostro soggiorno tutti si sentono a proprio agio: solo allora potremmo chiamare “casa” lo spazio in cui viviamo.

Analizziamo il soggiorno

Gli elementi che contribuiscono a rendere un soggiorno accogliente sono:

  • sedute comode e dal design appropriato al tuo stile, che favoriscano la conversazione;
  • armonia nei colori e nella scelta dello stile;
  • un’illuminazione adeguata alle tue specifiche esigenze e capace di creare atmosfera;
  • oggetti scelti con cura, da ammirare e toccare.

Queste componenti sono applicabili a tutti gli ambienti, dai bagni alle aree destinate al lavoro, fino agli spazi all’aperto.

Attenzione ai dettagli

Sta a te decidere come organizzare i singoli elementi dello spazio, l’insieme del mobilio e dei complementi di arredo, l’uso dei colori, l’abbinamento dei tessuti e quel complesso di particolari unici che conferiscono allo spazio il tuo tocco personale.
Ed è proprio il condividere questi particolari unici, gli oggetti e i ricordi, vissuti come un’intima espressione di sè a rendere un’abitazione un luogo unico.

Focus sul comfort

Nell’interior design, infatti, le mode mutano velocemente, il design evolve, ma il bisogno di comfort e il desiderio di mettere gli ospiti a proprio agio restano costanti. Arredare non significa allestire una vetrina o un’esposizione, ma adattare la casa ai gusti di vita di chi la abita. Più che la linea delle sedie, gli invitati apprezzeranno il calore del tuo benvenuto e la piacevole atmosfere che sarai riuscita a creare.

Perché sai qual è veramente il vero lusso? Provare un buon comfort abitativo, mettere a proprio agio noi stessi, la propria famiglia e gli ospiti in un ambiente confortevole e avvolgente.


Se vuoi un aiuto per scegliere l’illuminazione giusta del soggiorno, clicca QUI.
Alcuni spunti per valorizzare il soggiorno li puoi trovare QUI.


Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Iscriviti alla newsletter QUI per ricevere contenuti inediti!