La tendenza shabby rock è una declinazione più dark dello stile shabby chic, secondo le ultime passerelle di moda e lo street style, che sono sempre più orientati al romanticismo a tinte scure, ma pur sempre femminile.

Lo stile shabby chic diventa shabby rock rispecchiando l’evoluzione dei tempi, del mondo femminile. Le tonalità si scuriscono diventando più accese e grintose, i dettagli si impreziosiscono, fiori e merletti spuntano su superfici in legno, tessuti e ceramiche.

La femminilità più pura si mescola a toni accesi e grintosi. Si notano sottili richiami agli stili gotico e barocco, alleggeriti dall’interpretazione modern chic attuale.

Come rinnovare gli arredi in stile shabby rock?

Ti racconto come ho realizzato uno dei miei ultimi relooking, in cui ho trasformato un vecchio comodino in legno in un complemento d’arredo in perfetto stile shabby rock.

Per prima cosa ho steso due mani di pittura a effetto gessoso colore nero lavagna e poi ho cominciato a studiare le decorazioni da realizzare.

Ho quindi scelto di realizzare dei decori in rilievo con degli stencil e con una pasta bianca a rilievo in modo da creare un contrasto molto forte con il colore nero della superficie del mobile.

Ho iniziato a realizzare piccoli decori a stencil prima negli angoli dei fianchi leggermente incavati del mobile e poi nella parte anteriore del mobile, sia nell’anta apribile che ai lati del cassetto.

Ho infine steso una vernice trasparente protettiva lucida che ha esaltato il contrasto di colore black & white conferendo alla superficie un aspetto lucente.

Come declinare la tendenza shabby rock negli ambienti di casa?

Ti lascio alcune idee per la tua casa ed i tuoi spazi!

Una divano in stile total black diventa immediatamente il punto focale dell’ambiente.

Il pavimento ed i tavolini scuri esaltano e danno carattere a questo soggiorno in stile shabby con qualche dettaglio anche di derivazione industrial.

Un contrasto black & white per una camera da letto iperfemminile!

Il bagno romantico si trasforma attraverso inserti in tinte scure che lo rendono un po’ gotico, ma molto chic!

Con questa tendenza puoi giocare molto anche solo con i dettagli che aggiungono un tocco dark all’arredamento della tua casa per un romanticismo a tinte scure.

Puoi declinare questo tocco dark anche per apparecchiare la tavola dei tuoi eventi, creando per esempio un allestimento molto chic & glam in occasione di Halloween!

Photo Credit: 1-2 Carla Costa per Amate Stanze, 3 I heart shabby chic, 4 Home design lover, 5-11 Dalani, 6 Pinterest, 7 Passione Shabby, 8 De tweede lente. 9-10 Camille styles


Hai già dato un’occhiata alla bacheca su Pinterest dedicata a questa tendenza? Puoi trovare altre ispirazioni: clicca QUI.

Se vuoi imparare le tecniche per rinnovare i tuoi vecchi mobili in stile shabby e retrò, iscriviti ad uno dei nostri corsi di relooking d’interni, cliccando QUI.