Oggi voglio iniziare a ripensare la casa in bianco …
Quando si tratta di rendere la nostra casa elegante e rilassante nessun colore è meglio di bianco. Se all’interno dei nostri ambienti utilizzeremo il bianco anche nelle parti strutturali, questo conferirà subito un effetto di maggiore leggerezza.
Il bianco è etereo, delicato, neutro, rilassante, mite, lenitivo, infonde un senso di pace ed energia. Il bianco, in tutte le sue sfumature ed ambientazioni, dal moderno al classico, dal country al shabby-chic, aggiunge spazio, riflette la luce e e fa sembrare ogni stanza più grande e ariosa.
Il rischio che si corre quando si utilizza un total-white è che si determini un effetto quasi accecante oppure spento e freddo. Tuttavia penso che sia facile cominciare con il bianco e introdurre un po’ di colore per creare qualsiasi ambiente.
In un ambiente completamente bianco, dunque, onde evitare un effetto piatto, si può ripetere la matericità del pavimento sulle pareti attraverso per esempio l’uso della carta da parati. Oppure si può giocare con colori più saturi che ne esaltino la caratteristica così tutto ciò che è bianco risulta esaltato rispetto al colore dominante.
Con il bianco infatti si possono invece ottenere effetti di estrema eleganza e originalità con determinati accostamenti di materiali, tessuti, textures.
E allora, lasciamoci ispirare!

cf519c75fca2743c9472fa2d1998e391
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
Credits: 1. Elisabeth Heier | 2. unknown | 3. Marie Claire Maison | 4. Åhlens Magazine | 5. Ikea | 6. By Rosie Jane | 7. Durat.