Oggi vediamo insieme quali sono le fasi, in cui si articola un sopralluogo o site inspection di un spazio o di una location, e gli strumenti che non devono mancare in questa fase del lavoro.
Il sopralluogo è infatti una delle fasi fondamentali in cui si articola un progetto di home styling ed è anche una fase importante per la gestione di un evento!

Fasi e strumenti del sopralluogo

Dopo il primo incontro con il cliente, il sopralluogo è il momento per valutare al meglio le caratteristiche dello spazio su cui si andrà a intervenire.

Gli strumenti

Per prima cosa assicurati di avere il kit di base degli strumenti che dovresti portare con sé in borsa che puoi trovare in questo articolo: Il kit di strumenti nella borsa di un interior designer.

Kit strumenti per il sopralluogo

Le misure

Per prima cosa dovrai rilevare le misure delle stanze e dei mobili che dovranno essere riutilizzati prendendo nota di tutto ciò che influirà sul tuo progetto. In questa fase è fondamentale impostare correttamente il rilievo di una stanza per evitare di dimenticare di annotare informazioni importanti.

Analisi e osservazione dello spazio

E’ inoltre importante passare ad una attenta analisi ed osservazione dello spazio per valutare correttamente i suoi punti di forza e le sue criticità.

Analisi dello spazio durante il sopralluogo

Guarda con attenzione i materiali presenti, i colori, le forme architettoniche e l’orientamento solare degli spazi, in quanto la luce influisce moltissimo sul colore delle pareti e dell’arredo in generale.

Analisi del colore nel sopralluogo

Schizzi di lavoro

In questa fase del lavoro, lo schizzo è un ottimo strumento emozionale per “fissare” sulla carta sensazioni, colori, emozioni, forme e tutto ciò che con le parole non riusciamo ad esprimere.

Naturalmente però lo schizzo di lavoro è anche uno strumento tecnico, che, se impostato correttamente, ci consentirà di velocizzare la successiva fase di progettazione.

Schizzo di lavoro per il sopralluogo

Fotografie

Fai le fotografie dello stato di fatto che ti saranno sono molto utili in fase iniziale, ma anche al termine del lavoro per mostrare il cambiamento. 

Fotografia per il sopralluogo
Ph. credits: 1,5-6 kaboompics, 2 theclassichouse, 3 pexels, 4 kimberlycrist

Se vuoi approfondire questo argomento, potrebbe interessarti il nostro Corso Strumenti per il sopralluogo|site inspection pensato sia per chi lavora nel settore casa e interni sia per addetti del settore matrimonio ed eventi.


Se desideri un guida per impostare un piano di lavoro efficace per raggiungere i tuoi obbiettivi per migliorare o avviare la tua attività, puoi richiedere la mia Consulenza avvio attività settore interior & home.