Lo stile floreale quest’anno è un vero must della moda e nemmeno le tavole possono restare immuni da questa colorata e allegra tendenza.

Utilizzare i tessuti floreali per le vostre tavole è un’idea perfetta sia per una cena informale che per una festa in giardino.

Potete cercare delle tovaglie già pronte o utilizzare tessuti da acquistare a metratura o “scampoli” che possono essere reperiti presso mercatini e mercerie.

L’importante sarà prendere una metratura abbondante del tessuto per poterlo rimboccare al di sotto del tavolo. In questo modo potrete evitare di rifinire i bordi della tovaglia e pensare utilizzare il tessuto in altre occasioni per realizzare ad esempio dei cuscini o altri complementi d’arredo.

Per uno stile molto francese potreste pensare di utilizzare delle coperte da letto per coprire la vostra tavola.

Per quanto riguarda i colori e i pattern potete spaziare basandovi sul vostro gusto personale, considerate però anche la zona in cui verrà allestita la tavola.

La scelta della tovaglia potrà ricadere su tessuti stampati ma non dimenticate che ramage e fiori possono anche essere presenti sul tessuto con un ricamo.

Se l’intera tovaglia fiorita è troppo “piena” per i vostri gusti o volete ottenere un effetto più elegante potete optare per l’uso di un runner da posizionare direttamente sulla tavola o in associazione ad una tovaglia tinta unita.

In alternativa potete utilizzare i tovaglioli fioriti accostati alla tovaglia neutra.

Naturalmente lo stile floreale della tovaglia andrà armonizzato con i fiori freschi, immancabili, che utilizzerete per centrotavola e dettagli.

Immagini: 1 Lapisdenoiva, 2 Decoarreda, 3, 7-9, 11 La tavola linen, 4 Coolchicstayleattitude, 5 Fabricmade, 6 Design enthusiasm, 10, 13 Pinterest, 12 French country cottage.