Oggi il nostro viaggio si concentrerà in particolare sulle bellezze e le botteghe di Montalcino, città tra le più interessanti della Toscana, che sorge sulla sommità delle valli dell’Ombrone e dell’Asso.
Il borgo e la sua storia
Il borgo, celebrato per la sua rocca capace di resistere a molteplici assedi, ha la forma del castello-recinto di matrice medievale e presenta un articolato nucleo storico ricco di documenti d’arte.
Il capolavoro artistico di questa zona è l’isolata abbazia di Sant’Antimo, dove il particolare materiale lapideo impiegato conferisce un particolare fascino di trasparenza e luminosità all’intero complesso monastico.
La dolce campagna circostante dalle forme straordinariamente armoniose ha trovato da circa un secolo anche una straordinaria vocazione viticola nella produzione del celebre Brunello di Montalcino.
Botteghe ricche di fascino
Nel caratteristico centro di Montalcino si trovano negozietti di home decor, botteghe di artigianato e locali storici molto belli e curatissimi, di cui vi lascio un po’ di immagini.
Le affascinanti vetrine di Montalcino 564, bottega dal sapore artigianale che unisce il commercio di tessuti alla produzione di vino, ricercando la qualità del made in Tuscany e del made in Italy.
Il coloratissimo negozio di Bolgherello invita ad una rigenerante sosta profumata.
Curatissime e dal sapore vintage sono le vetrine della storica Farmacia Salvioni.
Nella centrale piazza del Popolo, potete fare sosta nello storico “Caffè Fiaschetteria Italiana 1888“, creato da Ferruccio Biondi Santi, inventore del Brunello.
Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze
Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social!
Iscriviti alla newsletter qui per ricevere contenuti inediti!