Oggi il nostro viaggio si concentrerà in particolare sulle bellezze e le botteghe di Montalcino, città tra le più interessanti della Toscana, che sorge sulla sommità delle valli dell’Ombrone e dell’Asso.

Il borgo e la sua storia

Il borgo, celebrato per la sua rocca capace di resistere a molteplici assedi, ha la forma del castello-recinto di matrice medievale e presenta un articolato nucleo storico ricco di documenti d’arte.

img_7018

Il capolavoro artistico di questa zona è l’isolata abbazia di Sant’Antimo, dove il particolare materiale lapideo impiegato conferisce un particolare fascino di trasparenza e luminosità all’intero complesso monastico.

img_6502

La dolce campagna circostante dalle forme straordinariamente armoniose ha trovato da circa un secolo anche una straordinaria vocazione viticola nella produzione del celebre Brunello di Montalcino.

20160812_125614

Botteghe ricche di fascino

Nel caratteristico centro di Montalcino si trovano negozietti di home decor, botteghe di artigianato e locali storici molto belli e curatissimi, di cui vi lascio un po’ di immagini.

img_6717a

Le affascinanti vetrine di Montalcino 564, bottega dal sapore artigianale che unisce il commercio di tessuti alla produzione di vino, ricercando la qualità del made in Tuscany e del made in Italy.

img_6716

Il coloratissimo negozio di Bolgherello invita ad una rigenerante sosta profumata.

collage-bolgherello

Curatissime e dal sapore vintage sono le vetrine della storica Farmacia Salvioni.

collage-salvioni

Nella centrale piazza del Popolo, potete fare sosta nello storico “Caffè Fiaschetteria Italiana 1888“, creato da Ferruccio Biondi Santi, inventore del Brunello.

img_6473

Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze


Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter qui per ricevere contenuti inediti!