Arredare casa richiede attenzione ed energie ma regala grandi soddisfazioni. L’arredamento infatti rispecchia al meglio i nostri gusti personali, deve rispondere il più possibile alle nostre esigenze con l’obiettivo di garantire il massimo del comfort abitativo. Proprio per questo è importante non commettere errori quando si scelgono i mobili, gli impianti e i complementi d’arredo, altrimenti si rischia di progettare e realizzare una casa che non è su misura per noi. Avvalersi della professionalità di interior designer per arredare la propria casa, può essere la soluzione ottimale sia per evitare incertezze o scelte sbagliate, sia per avere un valido supporto nell’ affrontare le diverse fasi di un lavoro di restyling. Sul web sono disponibili varie guide. Sul sito ufficiale Bassetti Home Innovation, ad esempio, si possono trovare tutte le informazioni riguardanti i servizi inclusi nella formula “chiavi in mano” e diversi consigli per la scelta dello stile adatto alla propria casa. Vediamo insieme quali sono gli errori da evitare assolutamente per avere un arredamento in linea con la propria personalità, in grado di rispondere alle necessità di chi vive ogni giorni gli spazi abitativi.
Non dare importanza all’illuminazione
Uno degli errori più comuni quando si arreda una casa, è quello di trascurare l’illuminazione. Spesso gli ambienti sono dotati di un’unica fonte luminosa centrale che di fatto riduce gli spazi, rende poco accoglienti le stanze e affatica la vista. Il consiglio è quello di predisporre delle fonti di luce collaterali rispetto a quella principale, come ad esempio una striscia di faretti vicini al piano cottura per la cucina, una lampada da terra per la zona divano con tv, una composizione di luci ad incasso Led per il bagno nella zona doccia/vasca. Lo stesso discorso vale anche per la luce naturale, che va sfruttata al massimo, soprattutto nelle abitazioni di piccole dimensioni. Largo spazio quindi a finestre ampie, con una particolare attenzione alla zona giorno che è lo spazio più vissuto della casa.
Accostare stili differenti
Una casa ben arredata risulta armonica, nei colori e negli stili. Quando si è in procinto di arredare casa è dunque indispensabile scegliere uno stile e mantenerlo in tutti gli ambienti, senza creare combinazioni forzate e confusionarie, accostando stili differenti. Ciò non significa che non si possono creare degli angoli a tema o non si possano usare colori differenti a seconda degli spazi, ma il tutto dev’essere studiato per avere un risultato equilibrato e armonioso. Lo stile inoltre deve rispecchiare la personalità di chi abita i diversi ambienti domestici, quindi seguire le tendenze va bene, ma il consiglio è quello di prediligere sempre lo stile che soddisfa il proprio gusto personale altrimenti con il passare del tempo il rischio è quello di annoiarsi.
Dividere male gli spazi
Una casa funzionale e confortevole è l’obiettivo principale. Prima di inserire gli arredi è dunque necessario dividere gli spazi in base alle esigenze e alle abitudini personali. Inutile ragionare sull’estetica se poi quel mobile o quell’elettrodomestico diventano invasivi. In più, se l’abitazione non dispone di ampie metrature è ancora più importante ottimizzare lo spazio per adattare i diversi elementi d’arredo ai metri quadri che si hanno a disposizione. Esistono diverse soluzioni salvaspazio che si possono trovare anche online, su siti specializzati.
Scegliere mobili ed elettrodomestici non adatti alla proprie esigenze
Correlato alla gestione degli spazi, uno degli errori più frequenti è quello di scegliere mobili ed elettrodomestici non adatti, o perché sono troppo grandi o perché sono superflui. Conviene puntare su soluzioni innovative, multifunzionali e tecnologiche. E se si sta arredando casa dopo una ristrutturazione si può anche accedere al bonus elettrodomestici prorogato fino al 2024 con uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe A. Un’occasione per acquistare modelli di ultima generazione riducendo i costi.
Contenuto sponsorizzato