Scopriamo insieme quali sono le cure più importanti da dedicare ora alle tue piante da giardino e da interno.
Agosto è un mese un po’ complicato per le nostre piante. Il caldo e l’intenso sole le sottopongono a richieste a cui dovrai rispondere proteggendole dalle alte temperature. Scopri subito come prenderti cura del tuo giardino e delle tue piante d’appartamento in agosto.
1. Proteggi le tue piante dal sole
Innanzitutto cambia la loro posizione
Anche se sono al chiuso, i raggi del sole possono bruciare le loro foglie. Pertanto, trovali in un’altra posizione lontano dalla finestra. Approfitta di una giornata piovosa per portarli fuori. La pioggia pulisce le loro foglie, le ossigena e le aiuta a respirare meglio.
Irrigazione in vacanza
Se devi assentarti, pensa a come innaffiare le tue piante durante le vacanze . Ci sono diversi sistemi. I vasi autoirriganti ti rendono facile, così come i coni in ceramica. Una bottiglia d’acqua è attaccata a loro e immergono la terra goccia a goccia.
2. Cosa puoi piantare in estate
Pianta piante da esterno in fiore come margherite, ibisco, oleandro o bouganville nel tuo giardino. Puoi anche spostare le specie che hai in un vaso sul pavimento del giardino. Prima di inserirli, immergi la zolla della pianta in acqua per un minuto o due finché non assorbe il liquido.
E all’interno puoi piantare specie come coleus, ciclamino o primule. Fatelo dai semi, con una miscela di torba, humus di lombrico e perlite, per migliorare il drenaggio.
Cura del prato
Ad agosto la crescita dell’erba rallenta, quindi dovresti distanziare lo sfalcio. Il taglio non deve essere troppo basso, per evitare di danneggiare la radice.
3. Compiti per l’orto e il frutteto
Migliora il suolo
Migliora il suolo con un substrato di qualità. Agosto è un buon mese per migliorare il terreno in giardino per le nuove piantagioni che avverranno alla fine dell’estate. Arricchire il substrato con il compost, un fertilizzante organico ricco di sostanze nutritive.
Aggiungi pacciame. Stendere uno strato di circa 3 o 4 cm di spessore sul terreno delle piante per mantenere il substrato più fresco e proteggere le radici dal calore.
Prenditi cura dei tuoi aromi
Taglia la tua lavanda: la sua fioritura è terminata, quindi è un buon momento per pulirla. Taglia la lavanda a un terzo della sua altezza e rimuovi i gambi già in fiore. In questo modo mantieni fresco il suo substrato e previeni l’invecchiamento della pianta.
Fai seccare le tue erbe aromatiche: puoi farlo con timo, rosmarino, salvia o lavanda. L’ideale è raccogliere le piante aromatiche poco prima della fioritura, poiché è in quel momento che emanano più profumo. Legateli in fagotti e appendeteli in un luogo asciutto e ombreggiato. Quando saranno croccanti, conservateli in un contenitore pulito.
4. Piante che puoi coltivare ad agosto
Indoor: begonia
Se stai cercando una pianta da fiore da interno, la begonia (Begonia semperflorens) è un’ottima opzione.
Fioritura: i suoi piccoli fiori di diversi colori (rosso, bianco, rosa, ecc.) durano quasi tutto l’anno.
Irrigazione: deve essere moderato, anche se devi annaffiarlo frequentemente e senza allagamenti.
Fertilizzante.: usa un fertilizzante liquido ogni due settimane durante la stagione della fioritura.
Un consiglio: trova uno spazio in casa dove l’ambiente sia caldo e, se possibile, umido.
All’aperto: ibisco
L’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) è un perfetto arbusto esotico per riempire di gioia il giardino.
Fioritura: l’ibisco è pieno di fiori appariscenti dall’inizio dell’estate all’inizio dell’autunno.
Irrigazione: abbondante d’estate e sporadica d’inverno. Fare attenzione che non si inzuppi d’acqua.
Fertilizzante: in primavera un concime granulare a lenta cessione e uno liquido ogni due settimane.
Un consiglio: le foglie del tuo ibisco stanno diventando gialle? O sei in eccesso o manca di nutrienti.
Se vuoi essere sempre aggiornato su tutto ciò che pubblichiamo su Amate Stanze, iscriviti alla nostra newsletter.