Ho voluto scrivere questo velocissimo post per raccontarti del mio giro alla XXVII edizione di Petra 2020, il Salone dell’Antico, della Decorazione & del Design per Parchi, Giardini e Ristrutturazioni, da poco concluso presso Modena Fiere: decisamente una delle mie fiere preferite.

La mostra si svolge in contemporanea a Modenantiquaria, quest’anno alla XXXIV edizione, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, tra le più qualificate espressioni del mercato dell’arte antica in Europa.
Petra è il Salone dell’arredo outdoor pensato per chi vuole ristrutturare e arredare un giardino, un casale in collina o per chi sta progettando il proprio agriturismo o rinnovando la seconda casa, che sia in campagna, al mare o in montagna.

Ecco una carrellata di immagini scattate durante il mio giro e cosa ho trovato di entusiasmante in questa edizione 2020.

Ecco la rilassante oasi green allestita da Maire Claire Maison per Petra Modena 2020, concepita dallo stylist Bruno Tarsia, in collaborazione con Jumbo Group.

Antiquariato e country d’autore per l’outdoor
A Petra troviamo l’Antiquariato e l’arredo da esterno per gli amanti del verde e per chi ama circondarsi di oggetti particolari e arredi unici che fanno sempre la differenza.

Tutto il country d’Autore per un giardino d’eccellenza con arredi vintage, oggetti, tessuti, materiali ed idee uniche. Ci sono stand che mi hanno ispirata per l’attentissima selezione di pezzi e colori.

Ispirazioni di stile
Ispirazioni insolite e dettagli unici per personalizzare la tua casa e il tuo giardino, qualunque sia lo stile dei tuoi spazi: classico, vintage, industrial, eclettico, ecc.


Idee per la camera dei più piccoli
Se ami un tocco vintage anche nella cameretta dei più piccoli, Petra ti accontenta di sicuro: personaggi Disney, marionette in legno, gnomi, trottole, giocattoli in latta, ecc.

Storia dell’arredamento
Dall’antiquariato al modernariato, fino ad arrivare a oggi, Petra raccoglie davvero la storia del design e dell’arredamento di interni.


Arte del ricevere
La fiera offre tantissimo anche a chi come me ha una passione per l’arte del ricevere e della tavola con selezionati pezzi d’autore e tessuti d’antan per la decorazione di tutti i tipi di tavola, dalla tavola più elegante e formale alla tavola outdoor più informale da apparecchiare in maniera ricercata e insolita.


