Le novità delle tendenze per la casa questo autunno-inverno 2022-2023 sono cariche di stile! Un mix di colori accesi, materiali caldi, accessori gioiosi, dettagli artigianali, oro dal tocco chic… Pezzi per tutti i gusti che arrivano pronti a riempire la casa di energia. In questo post, ho selezionato per te alcune tendenze per la casa autunno inverno 2022-2023 tra le più interessanti per rinnovare e rinfrescare i nostri spazi abitativi.
Finora, nel 2022, le tendenze del design si sono concentrate sul recupero degli spazi dedicati al lavoro da casa , un rinnovato interesse nel portare la natura all’interno e una spinta all’acquisto in modo più sostenibile. Per l’autunno/inverno 2022-23, le case diventano più sicure e gioiose, con forti richiami retrò e una calda tavolozza di colori.
Con la chiusura dell’anno, il revival degli anni ’70 diventerà sempre più prevalente, poiché attingiamo al divertimento e all’ottimismo dell’epoca. Troveremo anche soddisfazione nel rimboccarci le maniche e nell’affrontare progetti domestici fai -da-te, una tendenza che continua.
Sostenibilità e comfort
Dalla calma di una casa di campagna al fascino di un allegro e colorato patio bohémien. Le nuove collezioni per questo autunno inverno 2022 si ispirano a diversi angoli del mondo per riempire di stile ogni casa. Legni sostenibili, fibre naturali, motivi botanici e ceramiche artigianali abbracciano la nuova stagione.
I materiali naturali contribuiscono a creare ambienti sereni e accoglienti e sono una scommessa sicura per gli spazi che invecchiano in un modo attraente e speciale.
Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, scopri il nostro Corso base di Home Styling.
Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare i propri spazi sia a chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione. Impara l’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sui dettagli di stile. Scopri il metodo per creare ambienti armoniosi e le fasi fondamentali di un progetto di home styling.
Decorare con le piante
Le piante, oltre a fornire grandi benefici per la nostra salute e il nostro umore, mettono una nota di vita naturale e un attraente tocco di colore in ogni angolo della casa. Pothos, ficus, sansevieria e ulivo, ma in generale piante e fiori di stagione nella loro spontaneità, sono alcune delle piante da interno che vanno di moda. Approndisci l’argomento nell’articolo I benefici di creare un giardino domestico.
Artigianato
L’artigianato si pone come un elemento fondamentale in qualsiasi decorazione. Un pezzo artigianale aggiunge valore in uno spazio con mobili o oggetti più contemporanei e industriali. C’è un ritorno alle trame e ai materiali del passato, e mobili in rattan, vimini e corda si combinano con pezzi moderni o con materiali più sofisticati.
Recupero e fai da te
I mobili recuperati e gli oggetti riciclati ci dimostrano che riciclare è un buon modo per dare a tutto una seconda possibilità che merita. È tempo di mettersi al lavoro e dire sì al fai da te per creare spazi unici ed eclettici. Di gran tendenza le patine invecchiate.
Design gioioso
Parola d’ordine: ottimismo e gioia e tanta ironia. Una palette dai colori profondi, materie vibranti, motivi scintillanti: quest’autunno, immergiamoci in un ambiente caloroso!
Circondati da una vegetazione lussureggiante, da fiori psichedelici e da velluti, ci sentiamo bene, in armonia con noi stessi.
Forme arrotondate
Nella prossima stagione si proseguirà con divani e poltrone dagli schienali avvolgenti, oltre a tavoli, lampade e ogni genere di complemento dalle linee curve e sinuose. Una tendenza che rende anche più fluida la circolazione negli spazi. La morbidezza e le forme curve sono oggi al loro apice: questo vale per le soluzioni architettoniche, la scelta di mobili, arredamento, accessori, illuminazione…
Le curve ci avvolgono e proteggono. Questo gioco di forme, stili, colori e materiali come il velluto a coste, il vetro colorato e i tocchi immancabili di legno delinea un aspetto raffinato ma molto moderno. Vi si ritrovano i codici caratteristici dell’art nouveau e del design che creano un ambiente contemporaneo molto armonioso.
Mobili autentici
È vero che i mobili che imitano i design iconici del 20° secolo aiutano a ottenere decorazioni a basso costo, ma la qualità e le finiture di queste repliche sono lontane dagli originali. Meglio optare per il genuino e, se questi pezzi sono attualmente fuori budget, aggiungere quel tocco di autenticità a casa con oggetti realizzati dalle mani esperte di artigiani locali.
Guarda anche il video dedicato alle tendenze Casa Autunno Inverno e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!
Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..
I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti: Scopri tutti i corsi
… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”
Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida gratuita Stile e Colore! E rimarrai sempre aggiornata sui temi dello stile e della decorazione dalla casa!
E’ vero, i tessili sono molto importanti per lo stile degli interni
Disposizioni interne molto interessanti. Le coperte di lana sembrano sempre molto belle e accoglienti nella stagione autunnale. Decorano spesso il letto in camera da letto o il divano in soggiorno.