Diamo il benvenuto all’autunno e divertiamoci a decorare le prime mise en place per la tavola autunnale. Apparecchiare la tavola in autunno è sempre un grande piacere!
Dopo i colori sgargianti dell’estate, ora le giornate diventano più fresche, la luce che diventa più soffusa e le palette per la tavola si rifanno ai colori della natura che muta con l’avvento dell’autunno.

E le tendenze per la tavola arricchiscono la classica palette calda autunnale di nuove nuance e nuove ispirazioni tutte da provare!
Colori intensi per una tavola ironica e gioiosa
E con così tanto pessimismo intorno a noi, abbiamo bisogno di ulteriori scatti di ottimismo. Pertanto, non sorprende che questo autunno sia accompagnato da un’esplosione di colore che va oltre le mode e arriva fino alla decorazione della casa e della tavola.

Terracotta, blu Klein, senape, lavanda o verde sono inseriti nelle stanze per rallegrare le cupe giornate autunnali.

Un vivace colore terracotta con un tocco di rosso opaco animano la parete di questa sala da pranzo per riempirla di personalità. Colori che si ripetono nel tappeto etnico e nel quadro. Puoi usare questi colori intensi anche per cuscini o poltrone.
L’autunno porta un nuovo minimalismo
La decorazione autunnale è più minimalista che mai con tavola apparecchiate con i pezzi base, ma senza perdere i dettagli.

Più che la quantità di decorazioni, prevalgono le linee semplici e pulite, l’uso di materiali naturali che ci mettono in contatto con l’esterno e i tessuti morbidi e confortevoli, super accoglienti, che aggiungono un pizzico di stile rustico alla tua tavola.

Materiali naturali
Tutto ciò che è organico e i materiali naturali sono più che mai popolari. Creano uno spazio fresco e leggero e danno quel tocco retrò che è diventato in questi ultimi anni molto chic. Inoltre rafforzano il nostro legame con la natura. Elementi di pietra, legno, vimini e rattan infondono senza sforzo nuova luce e vita in qualsiasi spazio interno.

Anche per l’illuminazione artificiale di questo autunno, troviamo e lampade in fibra naturale: quelle a soffitto sono perfette soprattutto nel soggiorno e nella sala da pranzo.

Un autunno artigianale
Abbiamo iniziato quest’anno osservando l’artigianato divenatere il nuovo lusso e continuiamo ad affermarlo anche ora che ciavviamo alla fine dell’anno. Questo autunno rappresenta un ritorno alla quotidianità, alla semplicità delle forme, dove l’handmade è in ascesa.
Oggetti decorativi in legno, ferro, fibra, vetro soffiato o ceramica, finemente lavorati, decoreranno pareti, mensole e anche la tavola.

Bicchieri, brocche e portacandele in vetro soffiato di Murano, colori minerali e argento, sono realizzati interamente a mano senza stampi, secondo una tradizione antichissima made in Italy.

Candele autunnali
Un must -have decorativo (e olfattivo) della stagione torna in autunno quest’autunno: le candele profumate. Oltre ai soliti contenitori in ceramica, sono stati aggiunti vasetti di vetro colorati in base all’odore che diffondono: quelli arancioni che profumano di zucca o quelli beige, come la vaniglia.

E ancora troviamo candele a forma di ananas, ghiande o zucche, in vari colori e dimensioni, perfette da aggiungere alla decorazione della tua casa e della tua tavola.

Apparecchiare a tema: l’autunno
Questa stupenda tavola decorata in tema con la stagione, con accessori autunnali e tanto amore per i dettagli, conquista tutti gli amanti delle decorazioni.

Un’altra tavola stupendamente apparecchiata in tema con l’autunno. Crea un’atmosfera accogliente con accessori dai colori chiari, dando così un tocco personale alla rappresentazione dell’autunno.

Cerchi consigli, suggerimenti e idee utili al corretto approccio per rinnovare i propri spazi con stile?
Iscriviti al Webinar gratuito online La Casa d’Autunno in cui ti guiderò anche alla scoperta delle tendenze casa autunno inverno 2022-2023! Riceverai l’accesso privato alla registrazione del webinar al tuo indirizzo email.
Iscriviti subito al webinar!

Voglia di trasformare la tua casa in autonomia?
- Desideri imparare regole di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
- Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
- Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!
Scopri tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..
I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.
Durante questi corsi potremo conoscerci ed interagire! Iscrivendoti riceverai consigli personalizzati, dispense, esercizi e l’attestato di partecipazione a fine corso.

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!