Diamo il benvenuto all’autunno e divertiamoci a decorare le prime mise en place per la tavola autunnale. Apparecchiare la tavola in autunno è sempre un grande piacere!

Dopo i colori sgargianti dell’estate, ora le giornate diventano più fresche, la luce che diventa più soffusa e le palette per la tavola si rifanno ai colori della natura che muta con l’avvento dell’autunno.

La tavola in autunno | Loberon

E le tendenze per la tavola arricchiscono la classica palette calda autunnale di nuove nuance e nuove ispirazioni tutte da provare!

Una tavola autunnale accogliente e senza tempo | El mueble

Colori intensi per una tavola ironica e gioiosa

E con così tanto pessimismo intorno a noi, abbiamo bisogno di ulteriori scatti di ottimismo. Pertanto, non sorprende che questo autunno sia accompagnato da un’esplosione di colore che va oltre le mode e arriva fino alla decorazione della casa e della tavola. 

Tendenza design gioioso per la casa autunno
Una tavola autunnale ironica e gioiosa | H&M Home

Terracotta, blu Klein, senape, lavanda o verde sono inseriti nelle stanze per rallegrare le cupe giornate autunnali.

Sala da pranzo in vivace terracotta | Elmueble

Un vivace colore terracotta con un tocco di rosso opaco animano la parete di questa sala da pranzo per riempirla di personalità. Colori che si ripetono nel tappeto etnico e nel quadro. Puoi usare questi colori intensi anche per cuscini o poltrone.

L’autunno porta un nuovo minimalismo

La decorazione autunnale è più minimalista che mai con tavola apparecchiate con i pezzi base, ma senza perdere i dettagli. 

Minimalismo per la tavola | Zara Home

Più che la quantità di decorazioni, prevalgono le linee semplici e pulite, l’uso di materiali naturali che ci mettono in contatto con l’esterno e i tessuti morbidi e confortevoli, super accoglienti, che aggiungono un pizzico di stile rustico alla tua tavola.

Forme minimali e rustiche per la cucina e la tavola di Ikea


Materiali naturali

Tutto ciò che è organico e i materiali naturali sono più che mai popolari. Creano uno spazio fresco e leggero e danno quel tocco retrò che è diventato in questi ultimi anni molto chic. Inoltre rafforzano il nostro legame con la natura. Elementi di pietra, legno, vimini e rattan infondono senza sforzo nuova luce e vita in qualsiasi spazio interno.

Nella foto accessori di: Rose & Grey, Sweetpea & Willow, Five And Dime, Tim Neve, The Secret Linen Store, Rebecca Udall, Iconic Lights, CharlesTed

Anche per l’illuminazione artificiale di questo autunno, troviamo e lampade in fibra naturale: quelle a soffitto sono perfette soprattutto nel soggiorno e nella sala da pranzo.

Casa e tavola al naturale | El Mueble


Un autunno artigianale

Abbiamo iniziato quest’anno osservando l’artigianato divenatere il nuovo lusso e continuiamo ad affermarlo anche ora che ciavviamo alla fine dell’anno. Questo autunno rappresenta un ritorno alla quotidianità, alla semplicità delle forme, dove l’handmade è in ascesa. 

Oggetti decorativi in ​​legno, ferro, fibra, vetro soffiato o ceramica, finemente lavorati, decoreranno pareti, mensole e anche la tavola.

La Capsule collection creativa e solidale Sakina M’Sa x Maisons du Monde

Bicchieri, brocche e portacandele in vetro soffiato di Murano, colori minerali e argento, sono realizzati interamente a mano senza stampi, secondo una tradizione antichissima made in Italy.

Collezione Grand Tour in vetro di Murano | Coin

Candele autunnali

Un must -have decorativo (e olfattivo) della stagione torna in autunno quest’autunno: le candele profumate. Oltre ai soliti contenitori in ceramica, sono stati aggiunti vasetti di vetro colorati in base all’odore che diffondono: quelli arancioni che profumano di zucca o quelli beige, come la vaniglia. 

Candele profumate per l’autunno | El mueble

E ancora troviamo candele a forma di ananas, ghiande o zucche, in ​​vari colori e dimensioni, perfette da aggiungere alla decorazione della tua casa e della tua tavola.

Tavolo decorato con candele a forma di ghianda, ananas e zucca | Primark


Apparecchiare a tema: l’autunno

Questa stupenda tavola decorata in tema con la stagione, con accessori autunnali e tanto amore per i dettagli, conquista tutti gli amanti delle decorazioni.

Accessori a tema per la tavola autunnale | Loberon

Un’altra tavola stupendamente apparecchiata in tema con l’autunno. Crea un’atmosfera accogliente con accessori dai colori chiari, dando così un tocco personale alla rappresentazione dell’autunno.

Colori chiari per la tavola in tema autunno | Loberon

  • Come rendere uno spazio interno accogliente?
  • Come trovare la giusta armonia?
  • Cosa mi hanno insegnato questi 10 anni di Amate Stanze Blog per raccontare gli spazi e per creare contenuti efficaci?
  • Di questo e tanto altro parleremo in questo webinar che sarà anche l’occasione per chiacchierare e festeggiare con voi i 10 anni di Amate Stanze Blog!

Iscriviti al webinar gratuito

CASA, STILE E ARMONIA,

come raccontare gli spazi

Vorresti valorizzare al meglio la tua casa?

  • Desideri imparare regole e tecniche di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
  • Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
  • Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!

Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!