Perché non usare i libri per decorare e valorizzare il nostro arredamento? Con un po’ di originalità, creatività e un uso mirato, i libri possono aggiungere tanta personalità al tuo arredamento e alla tua casa!
Vediamo insieme 5 modi e consigli per progettare e decorare con i libri.
Elevare complementi d’arredo
Se possiedi alcuni oggetti decorativi o complementi d’arredo di altezza limitata, puoi metterli su alcuni libri impilati per conferire loro un po’ di altezza e peso visivo.
Per esempio potesti impilare libri per elevare un vaso o una lampada un po’ troppo piccoli o tozzi per dare loro importanza e portarli ad un’altezza perfetta!
I libri possono essere messi sotto quasi tutto. Prova a trovare in casa un angolino dove impilare un po’ di libri! Vedrai che il tuo arredamento avrà un aspetto migliore!
Riempire un vuoto
I libri funzionano alla grande per colmare le lacune nei tuoi allestimenti decorativi!
Stratificati orizzontalmente, i libri possono riempire un ampio spazio e rendere interessante una superficie da decorare.
Aggiunti verticalmente, possono riempire gli spazi vuoti e colmare lacune in altezza!
Avete presente quei grandi libri che vengono mostrati su tavolini, consolle e tavoli da pranzo nelle riviste? I libri, un po’ come i fiori, sono capaci di decorare e attirare come per magia gli occhi nell’arredamento!
Aggiungere colore
Se per esempio ti sei un po’ stancata di un look tutto improntato da colori neutri prova ad aggiungere qualche libro colorato per ravvivare il tuo arredamento!
Oppure scegli alcuni libri per lavorare con la tua palette colori preferita nella tua stanza: un modo semplice per avere un look chic e raffinato!
Collezioni di libri
Hai una collezione di libri? Perché tenerli in una libreria quando puoi utilizzarli per decorare? Raggruppali tutti insieme in un cestino: questa può essere una bella soluzione per esempio per i libri di cucina.
Oppure lascia i libri da soli con dei fermalibri accattivanti su un tavolino, un buffet o persino un comodino.
Rivesti i libri
Se hai dei libri che non ti interessano più, perché non rivestirli? In questo modo potresti lavorare con le tue decorazioni per creare un look uniforme nelle tue stanze con l’uso del colore!
Se ami i colori neutri nel tuo arredo, potresti coprire i libri per esempio con la tela, juta e tessuti grezzi e materici di grande fascino. Ma puoi usare tutto quello che ti viene in mente: giornali, spartiti, carta artigianale, carta da imballaggio e tessuti!
Trova colori e schemi coordinati per coprire i libri e vedrai come con poca spesa le tue stanze avranno un vero look da designer!
Infine ti lascio alcuni suggerimenti di libri dedicati all’arredamento e alla decorazione d’interni che non possono assolutamente mancare nella tua biblioteca! Li trovi qui nella nostra sezione dedicata ai libri.
Se ti piace questo post, puoi trovare altri consigli e suggerimenti di home decor nelle nostra bacheca di Pinterest. Ti aspetto!