Se ami comprare candele, come me, ti ritroverai con un sacco di barattoli e contenitori di candele vuoti che non riesci proprio a buttare via.
Quindi cosa fare con questi barattoli dopo che le candele sono finite? In questo post ho pensato di mostrarti alcuni modi diversi per riciclarli e riutilizzarli, naturalmente in maniera creativa.
Pulizia dei barattoli portacandela
Una volta che la candela è finita, io uso un cucchiaino per eliminare la maggior quantità di cera che posso e poi uso acqua calda e sapone per eliminare eventuali residui.
Un altro trucco è quello di mettere il contenitore nel congelatore per qualche ora: la cera della candela si indurirà e si contrarrà facilitando l’operazione di rimuovere tutti i residui.
Quindi ora che hai i tuoi bei contenitori puliti, ecco alcune idee e suggerimenti per il riciclo creativo dei barattoli delle candele in modo che non vadano sprecati.
Vasi per fiori o piccole piante
E se i tuoi vecchi barattoli portacandela diventassero eleganti vasi per le piante grasse o per i fiori? La trasparenza del vetro conferirà un tocco di semplicità, ma anche un sicuro effetto e atmosfera ai tuoi interni.
Puoi sbizzarrirti creando facilmente diversi strati di pietra, terra e muschio oppure strati di piccole pietre per aggiungere interesse creando il tuo piccolo vaso di piante istantaneo per il tuo soggiorno, magari piantando piccoli bulbi o piantine grasse.
Potresti anche realizzare dei bei vasi per le erbe per la finestra della tua cucina.
Oppure puoi procurarti alcune delle belle fioriture di stagione e raccoglierli in un bel barattolo su un tavolo come un centrotavola di primavera: puoi molto semplicemente lasciare tuo contenitore di vetro così com’è, riempirlo d’acqua e tagliare i fiori molto corti.
Contenitori per la tua scrivania
Potresti utilizzare i contenitori di candele più grandi e più alti che possiedi per contenere oggetti più alti come penne, matite e forbici per aggiungere un tocco di colore e fantasia alla tua scrivania.
Portacandele reggilibri
Se ami decorare la casa in modo originale perchè non riempire i tuoi vecchi barattoli partacandele con oggetti decorativi per realizzare vasi reggilibri molto carini e particolari.
Da portacandele e portatutto superchic
I bicchieri in vetro delle candele si trasformano in portatutto super chic! Ci sono molte opportunità per usare i contenitori per esempio nel tuo bagno per contenere spazzolini da denti e dentifricio oppure per contenere cotone idrofilo. Ancora meglio se si tratta di barattoli con coperchio per evitare che il cotone si impolveri.
Puoi creare un angolo beauty riciclando i tuoi portacandele come supporto perfetto per i pennelli e gli oggetti vari per il trucco!
Anelli, collanine e orecchini potrebbero trovare il loro posto ideale proprio in queste giare di vetro. Se i gioielli sono tanti e hai a disposizione più di un vasetto, puoi anche dividerli per tipologia e colore. Ordine sì, ma con stile!
Sono riuscita a condividere alcune delle mie idee con te, ma sono sicuro che ce ne sono molte di più quindi è il tuo turno ora: come riutilizzare i vecchi barattoli e contenitori di candele? Useresti una di queste idee? Fammi sapere nei commenti, mi piacerebbe sentirti!