Lo stile eclettico è tornato tra gli stili di grande tendenza per l’arredamento dei nostri interni.
La sua caratteristica principale è la capacità di combinare stili anche in contrasto, trovando in questo il loro equilibrio.
La casa eclettica prevede un mix di atmosfere che si mescolano, si fondono, si alternano creando un ambiente dove tutto riporta ad una dimensione poliedrica, composita, eterogenea.
Vediamo insieme come arredare in stile eclettico.
Cosa vuol dire arredamento eclettico?
Arredare in stile eclettico significa proprio questo: creare un mix stilistico tra diverse ispirazioni legate da un filo conduttore.
Per tutti coloro che amano lo stile eclettico la parola d’ordine è osare! Mixando mobili e complementi moderni e/o retrò, design e tradizione, oggetti e immagini d’antan, colori sgargianti, contrasti cromatici.
Ph: Gravityhome
Qualsiasi sia l’idea da cui vuoi partire per rinnovare i tuoi spazi in stile eclettico non ci sono schemi rigidi o fissi: galoppa a briglia sciolta con sfrenata fantasia!
Ph: Sarah Akwisombe
Come arredare in stile eclettico?
Seleziona e somma forme, colori, finiture, epoche per un risultato multiforme e vivace. Introduci stampe di animali o a motivi floreali, abbina colori elettrici a fantasie ipnotiche o esotiche.
Ph: Designmag
Dirotta l’attenzione su mobili recuperati in vecchi mercatini e combinali con un arredamento eclettico ultra moderno. Puoi aggiungere anche provocatori dettagli animalier e tessuti di pregio.
Ph: Designmag
Palette colori per un arredamento eclettico
Per quanto riguarda i colori, utilizza una palette cromatica ampia e decisa: tinte decise, contrasti forti ed un po’ irriverenti renderanno l’ambiente un unicum. Ma abbi cura di scegliere un tema cromatico per ogni ambiente per dare omogeneità all’insieme e per evitare un effetto confuso. Dipingi la stanza o una parete a tua scelta con colori forti, però rigorosamente in linea con la tua personalità.
Ph: Husewif
Carta da parati per la casa eclettica
Un discorso eterogeneo è alla base della scelta anche della carta da parati, che può essere sempre diversa in ogni ambiente. Una filosofia perfettamente in linea con i fondamentali dello stile eclettico, dove l’arredamento non segue traiettorie precise e non contempla un modo corretto o sbagliato di abbinare gli elementi.
Potresti per esempio riportare il pattern della carta da parati sui tessuti di rivestimento di sedie e lampade.
Ph: Giorgio Possenti
Dettagli di stile e recupero creativo
Il mix di stili diventa a sua volta uno stile caratterizzante. Per questo è fondamentale scegliere con molta cura ogni singolo dettaglio anche negli ambienti più funzionali come la cucina.
Ph: Noestoyaqui
Una vera filosofia di stile è anche l’arte del recupero, che si deve riportare in ogni angolo della casa, attraverso alcuni elementi d’antan alternati con pezzi più contemporanei.
Ph: Casa Vogue
Dai un tocco vintage alla casa inserendo un giradischi o un gioco di legno: con poche mosse ricrearai un’atmosfera del passato giocando con epoche diverse in modo che si combinino con l’eleganza.
Ph: My dear moon
Infine non dimenticare di creare una zona verde molto creativa con le tue piante preferite!
Ph: Wild habitat