Continua la rubrica Incontri di Design, Arte, Creatività, che ha l’obbiettivo di presentare i progetti di architetti, artisti e creativi, il cui lavoro arricchisce di originalità gli spazi in cui viviamo e lavoriamo.
Oggi vi presento “L’ost-Hello“, un progetto innovativo, firmato da Federica Vitali e Maria Carmela Lombardo e presentato ad un concorso di idee. Si tratta di un rifugio temporaneo in legno, richiudibile e trasportabile, che può ospitare fino a sei studenti/giovani professionisti e che contiene al suo interno un piccolo spazio di lavoro e un vano per riporre i bagagli; il tutto all’interno di un volume di 10 mq per un’altezza massima di 3,5 m.
Da un’analisi storico-culturale di Mazara del Vallo, è emersa una forte impronta islamica, dalla quale è stato estrapolato l’elemento simbolico del cubo. Il volume puro si trasforma, con una serie di operazioni di sottrazione e traslazione, secondo i bisogni degli utenti, ma ritorna al suo aspetto originario una volta chiuso.
“L’ost-Hello“, termine che ne sottolinea la funzione space of hospitality, si presta a diverse configurazioni e può ospitare fino a sei persone; ciascuna di esse ha a disposizione il proprio posto letto e tasche portaoggetti a parete; condivide, inoltre, un vano per riporre i bagagli e uno spazio di lavoro.
Realizzato in legno, materiale naturale e durevole, si compone principalmente di tre elementi: una struttura di sostegno a “L”, un volume estraibile contenente quattro capsule e un sistema di chiusura verticale regolabile. Una volta richiuso, il rifugio occupa la metà del suo volume; se ne agevola così lo spostamento e la conservazione, evitandone lo smontaggio.
Il vincitore del concorso avrà la possibilità di realizzare il proprio progetto con degli studenti durante un workshop all’interno di una cava di tufo in Sicilia.
Se il progetto è di vostro gradimento, vi invito dunque a sostenerlo votando cliccando sul seguente LINK.