Lo stile industriale nasce negli anni Cinquanta quando si iniziò a recuperare grandi edifici adibiti ad uso commerciale, centri direzionali e industrie, ormai in disuso, che sono stati in molti casi trasformati in loft.
Photo credit: Homedit
Le strutture a vista degli ambienti. l’utilizzo del metallo accoppiato a legno e pelle, le forme essenziali e la funzionalità sono l’essenza di questo stile. Tutto è lasciato a vista in questi spazi aperti, con soffitti molto alti, spesso in presenza di soppalchi, pilastri in cemento lasciati a vista, assenza di ripartizioni interne, travi del soffitto a vista così come gli impianti.
L‘arredo è minimo ed essenziale, anche utilizzando pezzi di recupero, con linee pulite ma dall’aspetto vissuto e consumato. In cucina troviamo elettrodomestici e macchinari ben in vista, nulla ad incasso. Nella zona pranzo lo spazio è scandito da tavoli in metallo e legno con piani di recupero e sedie essenziali, in metallo, cuoio o pelle e legno. Si prediligono cassetti profondi e capienti, comodi sgabelli studiati per lunghe ore di lavoro, accessori dalle linee rigorose. Divani dalle linee morbide in pelle o cuoio, in prossimità delle vetrate con infissi in ferro, rigorosamente senza tende.
Photo credit: francescapuglisi.com
Le pareti possono rimanere incompiute, grezze, ma dai colori chiari, abbinate all’immancabile parete di mattoni a faccia vista. I materiali prediletti sono ferro, alluminio, vetro e cemento, mentre i colori sono il bianco, grigio chiaro, tortora e tutte le loro sfumature.
L’Industrial Shabby è variante di questo stile e vuole essere un mix tra elementi tipici dello shabby chic, come il legno sbiancato, in armonia con elementi in ferro, che in passato svolgevano funzioni diverse, oppure elementi in ferro moderni a contrasto.
Da questo mix nascono interessanti soluzioni. Caratteristica importante di questo stile è infatti il recupero di oggetti ed elementi in ferro reinseriti nel contesto. E poi ancora si notano effetti molto scrostati con sverniciatore per enfatizzare l’elemento di derivazione industriale.
Se ti è piaciuto questo post, condividilo!
Ti invito a leggere anche sul blog Matrimonio a Bologna, il mio articolo post sul tema dell’arredare con lo stile industrial vintage: QUI trovi l’articolo.
Iscriviti alla newsletter qui per ricevere contenuti inediti!
Guarda il video dedicato allo stile industriale e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!