Manca poco a Natale ed è tempo di pensare ai pacchetti. Io ho sempre considerato la confezione dei regali sotto l’albero di Natale importante tanto quanto le decorazioni. Amo da sempre i packaging curati e ogni anno vado a caccia per trovare la perfetta combinazione di carta da regalo e cartellini regalo che siano al tempo stesso festosi, divertenti e carini tutto in una volta.
Per questo motivo ho raccolto per te queste idee di confezioni regalo fai da te che valorizzeranno al meglio i tuoi regali! Progetti DIY semplici, ma dall’effetto finale unico e sorprendente.

Photo: Papermash
Photo: The ecowarrior

Potresti usare pagine fotocopiate o fogli di vecchi libri o vecchi fogli di musica per avvolgere i pacchi in molti modi diversi. La sensazione della carta originale magari un po’ ingiallita aggiungerà un tocco retrò e vintage. Usa dello spago di iuta in cui infilare delle campanelle per completare il tutto! 

Photo: Ifood
Photo: Craftionary

Per questa idea l’occorrente per il packaging e per il decoro è facilmente reperibile e soprattutto a basso costo. Procurati carta da imballaggio color avana, filo di spago e centrini di carta disponibili in commercio di varie dimensioni e decori. Sbizzarrisci la tua creatività per personalizzare la decorazione!

Photo: Eye-swoon
Photo: ilariafatone.com

Perchè non sostituire la tradizionale carta con scampoli di stoffa a piacere per avvolgere i tuoi regali? Disponi la stoffa e lega liberamente i tessuti attorno ai regali in un semplice stile Furoshiki, utilizzando lo spago o una spilla per tenere il tessuto in posizione, ma in maniera rilassata e non troppo perfetta.
Per il tocco finale, avvolgi il tuo bel regalo con uno spago, nastro o filo metallico e aggiungi alcuni rametti verdi e bastoncini di cannella. 

Photo: Bulla carpaneto

Oppure potresti ritagliare sagome natalizie di stoffa, magari di feltro, a forma di cuore, stella, renna, ecc. per impreziosire i tuoi pacchetti!

Photo: Fresh mommy blog
Photo via Pinterest

Un’idea veloce e creativa è quella di decorare la classica carta da pacco con semplici decorazioni a pois o a righe realizzate a mano con pittura e pennello o con l’aiuto di stencil.

Photo: These four walls blog

Infine potresti usare vecchie cartoline natalizie o polaroid con tema invernale per decorare in maniera insolita i tuoi pacchetti.
Buon divertimento!

Photo: Odessa may blog