In questo nuovo articolo, ti presento un tutorial diy per realizzare una scritta decorativa natalizia in legno dipinta a mano, perfetta per decorare la casa e la tavola di Natale.

scritta decorativa natalizia diy

Cosa serve:
– lettere intagliate di legno per creare la scritta “Noel”
– un pennello
– una spatolina per belle arti
– pittura acrilica o tipo chalk di colore bianco
– pasta decorativa a rilievo color oro
– colla a caldo

Realizzeremo una scritta autoportante, che potrai o appoggiare sulla tavola natalizia come centrotavola oppure su un tavolo o una consolle per decorare la casa o ancora appendere dove preferisci.
Prima di iniziare a decorare la scritta è importante studiare come sovrapporre le lettere in maniera tale che la targa possa stare in piedi da sola.

Ho pensato di dipingere le lettere utilizzando i toni del bianco e dell’oro e lasciare una lettera in legno naturale, per creare un effetto più caldo, adatto per realizzare una decorazione per un Natale elegante e naturale.

Per prima cosa quindi mi procuro la lettera O di legno, una spatolina per belle arti e una pasta decorativa a rilievo color oro: io ho utilizzato le lettere di legno di Artemio e la pasta metallizzata oro di Fleur.
Prelevo dal barattolo un po’ di pasta e comincio a stenderla picchettando sulla superficie della lettera O, per conferire alla superficie un effetto tridimensionale e materico.

Prendo ora un quadrato di legno, su cui andrò ad incollare la lettera L, e comincio a stendere sulla sua superficie la pasta dorata, questa volta creando un effetto spatolato in rilievo, senza picchettare ma trascinando la pasta con la spatolina.

Ora mi procuro la lettera N, un pennello e una pittura acrilica o tipo chalk di colore bianco: potete usare per esempio il bianco Shabby Chalk di Decorlandia o il colore bianco opaco Chalky Look di Fleur.
Con il pennello, coloro di bianco sia la lettera N che la lettera L.
Scelgo di mantenere la lettere E al naturale, per creare un abbinamento chic tra bianco, oro e legno naturale.

Ora lascio asciugare per bene, considerando che il bianco si asciugherà molto presto, mentre la pasta dorata avrà bisogno di più tempo avendo una consistenza più corposa in grado di realizzare il decoro in rilievo.

Scritta decorativa Noel fai da te

Dopo essermi assicurata che ogni lettera sia perfettamente asciutta dovrò assemblare i vari pezzi per creare la targa decorativa. Quando si realizzano questi progetti di scritte decorative è importante aver già pensato in anticipo come creare la sovrapposizione perché questa in fase del lavoro è importante realizzare una sovrapposizione in grado di dare stabilità alla composizione.
Una volta scelta la composizione preferita, incollo le lettere utilizzando la colla a caldo.

Ecco creata una semplice una scritta decorativa natalizia fai da te in legno dipinta a mano perfetta per decorare la casa e la tavola di Natale oppure da poter appendere in casa o per decorare il balcone.


Se sei vuoi imparare a decorare la tua casa come un esperta/o questo Natale, scopri il nostro Corso Home Styling per il Natale online.