In questo articolo, trovi idee e consigli per arredare con Illuminating e Ultimate Gray, ossia un giallo caldo e vibrante e un grigio cemento, i colori scelti da Pantone per l’anno 2021.

Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating sono una  “combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda”, come afferma la presentazione ufficiale di Pantone.

Pantone Illuminating e Ultimate Grey

Aggiungendo un messaggio di speranza: “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”.

lluminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole, che con la sua nuance dinamica riesce a dare luminosità anche agli ambienti più scuri, conservando sempre raffinatezza.

Ultimate Gray è una tonalità fredda e neutra, simbolo di sicurezza e affidabilità perché si rifà direttamente agli elementi della natura, che rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Vediamo insieme idee e consigli per utilizzarli nei vari ambienti della casa.

Giallo e il grigio in soggiorno

In soggiorno, il vero e proprio cuore della casa, possiamo utilizzare i colori Pantone 2021 in maniera decisa, creando un contrasto tra giallo e grigio alle pareti.

Colori pantone Illuminating e Ultimate Gray per il soggiorno
Illuminating e Ultimate Gray per il soggiorno | Ph. colombdesign

Se ti piacciono questi colori, ma vuoi utilizzarli in maniera più soft e delicata, senza contrasti, ti consiglio di utilizzare i colori Pantone 2021 nei complementi d’arredo, in tessuti e accessori. 

Accessori e dettagli di stile in grigio e giallo
Accessori e dettagli di stile per un soggiorno in grigio e giallo | Ph. via Pinterest

Colori Pantone 2021 per la cucina

Giallo e grigio in cucina sono un connubio perfetto che ti consentirà di creare piacevoli contrasti, giocando anche la giusta illuminazione, magari puntando su un mood industriale inserendo una parete effetto lavagna.

Colori pantone 2021 per la cucina
Colori pantone 2021 per la cucina | Ph. via vivadecora

Grigio e giallo in camera da letto

La camera da letto è il luogo in cui ci rilassiamo e il grigio è un colore molto adatto a creare un ambiente calmo e tranquillo.
Potresti quindi utilizzare il grigio alle pareti e riservare un tocco giallo brillante per evidenziare la testata del letto.

Illuminating e Ultimate Gray per la camera da letto

Per un effetto più soft, puoi puntare tutto sui tessuti, dosando i toni dei colori Pantone 2021: il grigio Ultimate Gray per pareti, lenzuola e cuscini e il giallo Illuminating per inserire un tocco di luminosità attraverso una coperta gialla che diventerà il centro dell’attenzione.

Tessili e dettagli di stile per una camera da letto in grigio e giallo
Tessili e dettagli di stile per una camera da letto in grigio e giallo | Ph. via Pinterest

Un bagno in giallo e grigio

Il giallo può essere utilizzato con maggiore forza nel bagno, soprattutto se di piccole dimensioni, perché grazie a questa tonalità vibrante, riuscirai a farlo sembrare più ampio.
Potresti ispirarti a questa stanza da bagno creando contrasti a parete, giallo e grigio, mixando accessori e dettagli di stile per un sapiente connubio tra stile rétro e stile industriale.

Una stanza da bagno in giallo e grigio
Una stanza da bagno in giallo e grigio | Ph. via apartmenttherapy

Illuminating e Ultimate gray per lo studio

Il giallo è un colore che favorisce la concentrazione ed è quindi una nuance perfetta per lo studio. Aggiungi Ultimate gray per creare un mood moderno e professionale.

giallo e grigio per lo studio
Giallo e grigio per lo studio | Ph. via woodtailorsclub