Apparecchiare una tavola per l’estate è sempre molto divertente, ci si può sbizzarrire e il più delle volte si è in vacanza e questo aiuta la creatività! Inoltre abbiamo più tempo a disposizione per studiare la nostra mise en place ad effetto.

Ho pensato di darvi qualche idea su diversi stili da utilizzare nel periodo estivo, vediamoli insieme!

Stile marinaro

Per apparecchiare la vostra tavola al mare, magari in una bella terrazza con vista.

In questo contesto naturalmente saranno gli elementi marini a caratterizzare sia la mise en place che la decorazione, cimentatevi quindi con piatti dai decori marini, con conchiglie, sabbia e nodi marinari. Perfette le tovagliette americane e i sottopiatti in paglia naturale al posto della classica tovaglia.

Stile etnico

Lo stile etnico è perfetto per l’estate, è colorato e potrà essere il filo conduttore anche delle pietanze da voi preparate! Dallo stile marocchino, a quello hawaiano, al messicano…le scelte sono infinite! Scegliete piatti e tovagliati a tema e frutta e fiori per il vostro centrotavola.

Per i centrotavola in questo stile potete anche utilizzare le noci di cocco o i fiori di athurium che ci riportano alle atmosfere caraibiche.

Stile mediterraneo

Classico e amatissimo, gli agrumi saranno i protagonisti principali, insieme ai piatti stile Vietri oppure monocromatici e alternati nelle varie nuances degli azzurri, verdi, blu e gialli tipici.

Anche in questo caso per il centrotavola potete spaziare, oltre agli agrumi potreste optare per l’utilizzo di pomodori e basilico, melanzane e carciofi, oppure se volete i fiori, un’alternativa davvero originale è la bouganville.

Potreste anche pensare di apparecchiare (se li avete a disposizione!)  in un frutteto o in un vogheto per un effetto wow assicurato.

Se amate, invece, la ricercatezza potete trarre ispirazione dallo stile francese, in quel caso utilizzate tovagliati dallo stile provenzale abbinati a piatti in ceramica stile vintage.

Stile alpino

Se le vacanze le passate in montagna potreste apparecchiare con tessuti grezzi, piatti dallo stile semplice e dettagli in legno. Plaid, lanterne e fiori di montagna saranno il perfetto completamento della vostra accogliente mise en place.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento!

Immagini via Pinterest


Ti potrebbe interessare leggere anche: