Apparecchiare la tavola in stile coastal è una tendenza di stile molto amata e adatta per la bella stagione, che ogni anno possiamo riproporre con diverse sfumature e nuove idee fai da te.

I colori della tavola in stile coastal

Innanzitutto i colori, quali scegliere per non sbagliare? Basta pensare al mare, ai suoi colori, al mondo sottomarino, ai cieli azzurri e alle spiagge più belle e portarlo sulla tavola! Quindi tutte le sfumature del blu, da abbinare al color sabbia, al rosa corallo o al giallo e all’oro.

Bisogna ricordare che lo stile coastal deriva dallo stile marinaro ma è una sua declinazione  decisamente più rilassata, con una palette di colori più tenui, con toni neutri che vanno dal bianco al beige della sabbia, tipici dello stile shabby chic, fino agli azzurri del mare nelle sue declinazioni più varie.

Piatti e centrotavola coastal style

Per facilitare gli accostamenti, ti consiglio di scegliere porcellane bianche, che conferiscono luminosità all’insieme, personalizzate da segnaposto estivi con stelle marine e tovaglioli nelle sfumature del mare.

Per i centrotavola gioca sulle trasparenze del vetro e la luce delle candele, pronte a illuminare le suggestive cene in riva al mare.

Dettagli in stile marinaro

Gli accessori e i dettagli decorativi faranno la differenza per caratterizzare la tua tavola in stile coastal: sabbia, sassi, conchiglie, stelle marine, corde, rametti, oggetti raccolti in spiaggia durante la tua ultima vacanza ricreeranno l’ambiente marino e daranno un tocco speciale alla tua mise en place.

I tessili per la tavola coastal style

Divertiti nella scelta del tovagliato, magari scegliendo una tovaglia in lino o cotone a tinta unita o rigata blu e bianco oppure optando per fantasie marinare o trame che ricordino le reti da pesca.

Oppure optando per i runner da tavola, che sono pratici, eleganti e permettono di creare abbinamenti particolari, creando contrasti anche con la superficie del tavolo. Se ami il fai da te, potresti realizzarne qualcuno con le tue mani procurandoti del tessuto di cotone doppio a righe blu o bianche.

Le classiche righe bianche e blu si fanno protagoniste della tavola in stile marinaro, magari accese da qualche dettaglio corallo in netto contrasto.


Voglia di perfezionare la tua casa sfruttando ciò che già possiedi?


Per la tavola della in stile coastal non dimenticare di aggiungere delle lanterne o un set di candele per un tocco di stile in più.

Ph: 1, 8 Pinterest, 2 Homegoods, 3 Williams Sonoma, 4 A beach cottage, 5 Between naps on the porch, 6 Hochzeits guide, 7 A night owl blog, 9 Boogie board cottage, 10 A blissful nest


Per finire ti lascio un tutorial che ho realizzato per te: un centrotavola in stile coastal! Buona visione!


Vorresti imparare come impreziosire la tua casa in autonomia con un metodo semplice ideato per ottenere dei risultati veloci e concreti?

Vorresti valorizzare al meglio la tua casa?

  • Desideri imparare regole e tecniche di Home Styling e Home Decor per creare ambienti armoniosi con risultati efficaci?
  • Vorresti conoscere le tecniche dell’Home Styling, imparare a realizzare moodboard e bozzetti per migliorare i tuoi progetti e fornire un servizio aggiuntivo alle tue proposte di Interior design, Home Staging, Eventi, ecc.;
  • Se ami la casa e l’home decor, non perdere l’occasione di imparare le basi fondamentali della materia che ti piace e ti gratifica!

Scopri tutti i nostri Corsi online in diretta dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia ad addetti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!