Apparecchiare la tavola in stile coastal è una tendenza di stile molto amata e adatta per la bella stagione, che ogni anno possiamo riproporre con diverse sfumature e nuove idee fai da te.
I colori della tavola in stile coastal
Innanzitutto i colori, quali scegliere per non sbagliare? Basta pensare al mare, ai suoi colori, al mondo sottomarino, ai cieli azzurri e alle spiagge più belle e portarlo sulla tavola! Quindi tutte le sfumature del blu, da abbinare al color sabbia, al rosa corallo o al giallo e all’oro.
Bisogna ricordare che lo stile coastal deriva dallo stile marinaro ma è una sua declinazione decisamente più rilassata, con una palette di colori più tenui, con toni neutri che vanno dal bianco al beige della sabbia, tipici dello stile shabby chic, fino agli azzurri del mare nelle sue declinazioni più varie.
Piatti e centrotavola coastal style
Per facilitare gli accostamenti, ti consiglio di scegliere porcellane bianche, che conferiscono luminosità all’insieme, personalizzate da segnaposto estivi con stelle marine e tovaglioli nelle sfumature del mare.
Per i centrotavola gioca sulle trasparenze del vetro e la luce delle candele, pronte a illuminare le suggestive cene in riva al mare.
Dettagli in stile marinaro
Gli accessori e i dettagli decorativi faranno la differenza per caratterizzare la tua tavola in stile coastal: sabbia, sassi, conchiglie, stelle marine, corde, rametti, oggetti raccolti in spiaggia durante la tua ultima vacanza ricreeranno l’ambiente marino e daranno un tocco speciale alla tua mise en place.
I tessili per la tavola coastal style
Divertiti nella scelta del tovagliato, magari scegliendo una tovaglia in lino o cotone a tinta unita o rigata blu e bianco oppure optando per fantasie marinare o trame che ricordino le reti da pesca.
Oppure optando per i runner da tavola, che sono pratici, eleganti e permettono di creare abbinamenti particolari, creando contrasti anche con la superficie del tavolo. Se ami il fai da te, potresti realizzarne qualcuno con le tue mani procurandoti del tessuto di cotone doppio a righe blu o bianche.
Le classiche righe bianche e blu si fanno protagoniste della tavola in stile marinaro, magari accese da qualche dettaglio corallo in netto contrasto.
Per la tavola della in stile coastal non dimenticare di aggiungere delle lanterne o un set di candele per un tocco di stile in più.
Per finire ti lascio un tutorial che ho realizzato per te: un centrotavola in stile coastal! Buona visione!
Vorresti imparare come impreziosire la tua casa in autonomia con un metodo semplice ideato per ottenere dei risultati veloci e concreti?
Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..
I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti: Scopri tutti i corsi
… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”
Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida gratuita Stile e Colore! E rimarrai sempre aggiornata sui temi dello stile e della decorazione dalla casa!