Vediamo insieme idee e consigli fai da te per aggiungere un tocco di fascino stagionale alla casa per decorare la tavola di Pasqua.
Mentre ti prepari a celebrare la Pasqua e ad accogliere l’arrivo della primavera, le decorazioni che scegli potranno davvero migliorare l’atmosfera della tua tavola.
Apparecchiare una tavola bella e originale per la Pasqua o per sfiziosi brunch primaverili è un piacere per gli occhi e per lo spirito. Le decorazioni per la tua tavola non devono essere per forza costose, a volte puoi riutilizzare ciò che hai già, rinnovandolo con un po’ di fai da te, oppure usare cose che fanno già parte del tuo arredamento.
Dalle vivaci fioriture primaverili alle stravaganti decorazioni a tema pasquale, innumerevoli opzioni si adattano a ogni stile e gusto.
Centrotavola pasquale
Innanzitutto non c’è modo migliore per rendere la tua tavola di Pasqua unica e accattivante che puntare su uno splendido centrotavola pasquale che crei perfettamente l’atmosfera.
Sia che tu opti per composizioni floreali tradizionali, per decorazioni più elaborate a tema pasquale o per una creazione creativa fai-da-te, il giusto centrotavola può diventare il punto focale del tuo arredamento festivo.
In questo elegante table setting, al centro del tavolo hanno aggiunto un secchiello per il ghiaccio vintage con fiori freschi primaverili.
Centrotavola fioriti
Quali sono i migliori fiori da utilizzare per i centrotavola pasquali? Non esiste una risposta corretta a questa domanda poiché puoi utilizzare molte splendide fioriture primaverili per ravvivare la tua tavola di Pasqua. Alcune delle scelte più popolari includono narcisi, tulipani e margherite, ma ce ne sono molti altri che puoi aggiungere ai tuoi bouquet centrotavola.
Centrotavola in ceramica o stoffa
Preferisci centrotavola pasquali più duraturi per decorare la tavola di Pasqua? Puoi utilizzare fiori di stoffa dall’aspetto realistico mescolati con muschio, uova e coniglietti in ceramica. Se vuoi usare i fiori, alcune opzioni di taglio a lunga durata includono peonie, garofani e dalie.
Vecchi vasi con un nuovo look
Hai in casa noiosi barattoli di vetro, candelieri o vecchi vasi che non soddisfano più i tuoi gusti? Perché non riutilizzarli e ridipingerli per creare originali decorazioni?
Scegli i tuoi colori preferiti e dipingi i vecchi vasi per il nuovo look. Puoi usare pitture tipo chalk che sono adatte a tante superfici difficili come vetro e ceramica e non necessitano di un fondo. Ricorda che ogni strato di vernice deve asciugarsi completamente prima di essere verniciato la volta successiva.
Con alcuni rami primaverili e uova di Pasqua colorate, i vasi brilleranno di una luce allegra e colorata.
Tovaglia protagonista
La tovaglia è la protagonista dello spettacolo e dà il tono all’intera tavola. Valorizzala creando diversi livelli di decorazione: aggiungi un sottopiatto, i piatti e prosegui con i tovaglioli, abbinandoli alla tovaglia. Posiziona i bicchieri per il vino bianco all’estrema sinistra seguito da quello per il vino per il rosso ed il tumbler per l’acqua.
Dettagli di stile
Infine diverti a sperimentare e a mescolare accessori, colori e dettagli per decorare la tavola di Pasqua. Riempi la casa con decorazioni primaverili color pastello in previsione della Pasqua per portare un po’ di gioia in più nell’attesa. Non c’è motivo di dare il massimo e apparecchiare una bella tavola, ma, di nuovo, non c’è nemmeno motivo per non farlo! La cosa più bella è proprio divertirsi nel preparare le decorazioni!
Alcuni dei dettagli della tua tavola preferita potranno includere tovaglie floreali, tovaglioli delicatamente stampati, tovagliette, piatti dipinti e bicchieri colorati. I tocchi finali che danno vita a tutto includono novità pasquali come piccole ciotole e vasi, uova colorate, biscotti floreali, coniglietti in ceramica e magari tulipani freschi.
Una tavola per il tè
Crea un elegante tavolo da tè per Pasqua con pregiate porcellane floreali e calici di cristallo bordati d’oro. Mantieni i centrotavola abbinati utilizzando alzatine dorate piene di uova di Pasqua color pastello punteggiate di lamina d’oro e un vaso floreale in ceramica pieno di peonie rosa e bianche.
Tavola di Pasqua all’aperto
Festeggiare la Pasqua all’aperto è sempre una buona idea! I fiori possono davvero brillare al sole e questo centrotavola lo mette in mostra magnificamente con narcisi multicolori in vasi di latta azzurri decorati con fiori.
Diverti, sperimenta e colora la casa! E ora che tutto è pronto, non dimenticare di vivere il momento per godertelo tutto!
Leggi anche:
Decorazioni per la tavola di Pasqua
La Pasqua in stile hygge
Decorazioni pasquali con la carta
- Come decorare casa e tavola con stile e armonia?
- Quali sono le tecniche di styling per la casa e la tavola?
- Come creare mix e recuperare ciò che già possiedi?
Se vuoi imparare i trucchi del mestiere e tanti spunti pratici per decorare casa e tavola in armonia e creatività per ogni stile, non perdere il Corso Decorare Casa e Tavola con stile!