La vita di campagna evoca ritmi quotidiani rilassati e informali che, uniti al gusto per la tradizione, continuano a esercitare un notevole richiamo: vivere con leggerezza e comprendere cosa rende la vita piacevole, come la famiglia e gli amici, l’agio e la comodità, ciò che mangiamo e beviamo.

Country moderno presenta alcuni splendidi esempi di design d’interni, in grado di ispirare combinazioni ideali fra le comodità della vita di campagna e le linee pulite degli ambienti contemporanei. Uno stile country come non avete mai visto, elegante, raffinato e contemporaneo, che, pur legato alla tradizione, riesce ad evolversi grazie all’inserimento di idee, pezzi d’arredo e soluzioni che guardano al futuro e rendono queste case accoglienti e piene di stile.

L’autrice Caroline Clifton-Mogg, giornalista londinese specializzata in design d’interni, antiquariato e giardini, ha realizzato questo volume attingendo dal vasto archivio fotografico delle riviste francesi di design d’interni Côté Sud, Côté Est e Côté Ouest.

Il libro offre una splendida panoramica su una serie di splendidi interni di campagna che vanno dalla Bretagna alla Corsica, da Ibiza alla Cornovaglia, dalla moderna rusticità degli chalet alla raffinatezza contemporanea dei fienili riconvertiti.

Il libro è diviso in quattro parti, tutte ricche di casi studio.
La prima parte, “Ambienti di campagna”, si concentra sul fascino delle moderne oasi rurali, dei rifugi montani e delle case al mare.
La seconda parte, “Stili architettonici”, illustra esempi di riconversioni agricole, ristrutturazioni di residenze di campagna e nuovi edifici immersi nel paesaggio naturale.
La terza parte, “Materiali e finiture”, esplora l’uso della pietra, dei mattoni, del metallo, del vetro, dell’intonaco e del cemento.
Infine, “Vita di campagna”, è dedicata ai diversi spazi della casa in cui si riflettono i ritmi di vita più tranquilli e accoglienti della vita rurale, coniugati con uno spirito assolutamente moderno.


Titolo: Country moderno. Recuperi intelligenti per raffinate ristrutturazioni
Autrice: Caroline Clifton-Mogg
Edizione italiana a cura di: Valentina Vignoli
Traduzione: Chiara Mattioli
Edizioni: Logos


Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Iscriviti alla newsletter QUI per ricevere contenuti inediti!