Quando qualche giorno fa sono stata contattata da Xilo1934, per illustrarmi la loro vasta gamma di parquet, ne sono rimasta subito entusiasta e ho deciso di approfondire e condividere con voi quanto sono riuscita a scoprire.
Poco tempo dopo ho poi ricevuto alcuni campioni di parquet, che mi hanno consentito di toccare con mano la qualità del prodotto.
Colpita dal fascino di questo parquet che ha tutto il calore del legno vivo, ho voluto scoprire di più sull’azienda…

Xilo1934 produce molteplici tipologie di Parquet 100% made in Italy che stanno riscuotendo tanto apprezzamento anche all’estero.
Inoltre, oltre ad avere una bella immagine, questa eccellenza italiana crede molto nell’innovazione dello stile sempre nel rispetto dell’eco-sostenibilità. Grazie ad un’esperienza maturata sul campo da più di 80 anni, l’azienda impiega infatti solo legnami di provenienza legale, collanti senza emissioni di formaldeide e prodotti di finitura naturali.
Ma non solo le caratteristiche tecniche dei parquet sono il fiore all’occhiello di questa azienda;  altri punti di forza sono l’estetica ed il design.

Ho scelto di condividere una linea di prodotti che mi ha molto colpito e che è anche una delle più apprezzate dell’azienda: quella dei Parquet Mix, una serie di proposte di pavimenti in legno, che esprimono diversi linguaggi, che si fondono per dar vita ad un parquet dal gusto elegante e raffinato.
Le sfumature già presenti nella palette base di Xilo1934 si articolano e si sviluppano in un nuovo progetto di pavimenti in legno a tutto tondo, che rappresentano un nuovo modo di pensare lo spazio, in un dialogo continuo fra design, moda, decor e talvolta persino arte, che reinventa il senso del colore.
La linea di pavimenti in legno Mix è disponibile in 6 miscele, ciascuna di 4 colori: 6 diverse varianti di parquet concepite per incontrare altrettanti mood differenti all’interno di molteplici ambienti.

Xilo1934 | Parquet Mix | Modern Luxury

Modern Luxury è una miscela di parquet, realizzata interamente su rovere, che si caratterizza per l’uso dei colori e delle tonalità più spontanee del legno, dai toni rossastri tipici dei legni del ciliegio e dell’iroko a quelli più caldi del rovere, fino ai colori più scuri tipici dei mogani e del wengè.
Questo mix da vita ad un parquet raffinato ed elegante, moderno e lussuoso al tempo stesso, in grado di scaldare qualsiasi ambiente con un tocco di interior design di gran classe.

Xilo1934 | Parquet Mix | Warm Minimalist

Il parquet miscelato Warm Minimalist si contraddistingue per la predominanza di toni sbiancati, tinte smorzate e caldi colori chiari. Le tinte naturali del rovere si alternano a colori tenui, creando un effetto caldo e morbido.
Questo parquet mix si inserisce perfettamente in ambienti di architettura in stile minimal, scaldando complessivamente gli ambienti senza creare squilibri stilistici.

Xilo1934 | Parquet Mix | Ethnic Chic

Etnic Chic è il parquet mix prefinito in rovere  in cui sono stati selezionati i colori caldi e sensuali tipici dei legni esotici, che richiamo le nuances caratteristiche dei mogani. L’ispirazione di riferimento del parquet Etnic Chic è l’Africa.
Questo pavimento in legno ben si inserisce in arredamenti fortemente caratterizzati, non solo di ispirazione africana, ma anche in altri molteplici contesti: etnici, in stile fusion e non solo.

Xilo1934 | Parquet Mix | Urban Classic

Il mix Urban Classic interpreta il mood metropolitano miscelando diversi toni, dal parquet grigio ad altre selezionate varianti di colori.
Per realizzare questa miscela, si combinano quattro tonalità di parquet, accomunati tra loro da una patina di vissuto urbano, che crea un effetto tale da rendere spontaneo l’utilizzo di questo pavimento in legno specialmente nei contesti metropolitani di tutto il mondo: da Milano fino a New York!

Xilo1934 | Parquet Mix | Natural Fusion

Natural Fusion è un parquet caratterizzato dalle colorazioni naturali del legno, che mixa il senso di natura, che il parquet riesce a conferire, con il mood dei più attuali stili di arredamento, che vedono l’accostamento di colori ed elementi decorativi caratteristici di culture differenti.
Questo parquet miscelato in rovere presenta uno stile “trasversale”, che si presta ad applicazioni in contesti molto eterogenei tra di loro.

Xilo1934 | Parquet Mix | Country Bohamien

Infine il parquet in rovere Country Bohemien  miscela i colori della campagna per dare vita ad un’atmosfera gioiosa e primaverile.
Il verde, l’azzurro ed i toni chiari e più caldi del rovere si susseguono sul pavimento in un ritmo casuale, spontaneo, allegro, quasi primaverile, trasmettendo le atmosfere spontanee tipiche della campagna, del territorio rurale, della natura vissuta dall’uomo.

Vi lascio il link alla pagina di Facebook di Amate Stanze dove potete trovare le foto dei campioni di legno di rovere Slavonja, che ho ricevuto e che prevedono una finitura con vernice all’acqua, al tempo stesso resistente e in grado di lasciare respirare il legno.