La parte che amo di più del mio lavoro è la ricerca di materiali e pezzi di arredamento sempre nuovi… Ma è anche bello imbattersi più e più volte in pezzi di design e riscoprirli ogni volta come se fosse la prima e comprendere che è proprio questo che ne fa dei capolavori…
Oggi vi parlo della Saarinen Executive Chair, progetto di Eero Saarinen che fa parte della colezione di Knoll International dal 1950.

bridgehampton-weitzman-halpern

Photo Credit: Knoll

cbea623360e08e43f84bbcba6d80b06c

Photo Credit: Lindsey Adelman

Utilizzata da Florence Knoll in quasi tutti i suoi progetti d’interni, l’Executive Chair Saarinen rimane ancora uno dei pezzi più apprezzati tra quelli prodotti dal brand americano. Per ottenere resa estetica e massimo comfort, Eero Saarinen ha trascorso molti anni sperimentando le diverse tecniche di modellamento con la fibra di vetro e con il legno multistrato, rivestito da poliuretano.

saarinen-executive-chair-arm-and-armless

Photo Credit: Knoll

Così ha ottenuto una sedia flessibile, accogliente e versatile, che continua a integrarsi con il tavolo da pranzo e con la sala conferenze, dialogando con stile con ogni tipo di arredamento in casa o al lavoro. 

10397_z

Photo Credit: Knoll

aabf6da7a451d8f87d69288c4f2b253d

Photo Credit: theurbnite.com

Materiali: Base a quattro gambe: acciaio cromato lucido o legno, scocca rivestita in poliuretano rinforzato, rivestimento in tessuto o pelle
Misure: L 63 cm, P 61 cm, H 80 cm.

cc_saarinen_executive

Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze

Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti va, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento per aiutarmi ad aggiungere valore al blog, a comprendere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto.
Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social!