Dopo l’articolo dedicato ai software, ecco le app utili per chi deve progettare, arredare la propria casa o i propri interni, usate dai professionisti dell’interior design.

Homestyler

Homestyler è presente anche come applicazione che, attraverso le foto delle stanze, permette di visualizzare i vostri progetti d’interni 3D. Una delle migliori app per arredare casa, Homestyler è una soluzione gratuita al 100% che nel corso del tempo ha aiutato decine di migliaia di utenti ad arredare la propria abitazione senza particolari difficoltà. Divertiti a provare nuove combinazioni di arredamento partendo da immagini della tua casa, creando effetti con una particolare carta da parati o magari l’aggiunta di un camino condividendo i risultati sui social o via mail e visualizzando i portfolio di professionisti nella propria zona. Disponibile per iOS e Android.

Home Design 3D

Usata anche dai professionisti della casa, Home Design 3D è l’ideale per la progettazione e la presentazione in 3D. In modo facile e intuitivo permette di disegnare la piantina dell’abitazione e arredarla. A lavori terminati (quelli virtuali, ovviamente), sarà poi possibile navigare all’interno degli ambienti in un tour virtuale. Disponibile per iOS e Android.

MagicPlan

MagicPlan è sicuramente una delle applicazioni più innovative e utili per architetti e designer. Permette di misurare ogni stanza e tracciare la pianta dei tuoi ambienti grazie all’utilizzo della fotocamera senza spostare mobili o disegnare sui muri. Tutto quello che devi fare è puntare il dispositivo verso l’ambiente per avere informazioni riguardanti misure, inserire oggetti, geotag e annotazioni utili in molti formati compatibili con il pc e l’applicazione farà il resto del lavoro. È poi possibile esportare i disegni in formato PDF, JPG o DXF. Serve un po’ di dimestichezza per abituarsi all’inizio, ma una volta padroneggiata, è abbastanza precisa. Disponibile per iOS e Android.

Pinterest

Per cercare spunti e ispirazioni per il tuo arredamento, non c’è app più completa di Pinterest, perfetta grazie all’accurato motore di ricerca e alla possibilità di spaziare non solo nell’arredamento, ma anche nel lifestyle. Disponibile per iOS e Android.

Canva

Infine ti segnalo l’applicazione di Canva, intuitiva ed in continuo aggiornamento che può essere usato per creare moodbord digitali, realizzare palette colori e per tante altre funzioni come per esempio creare le grafiche dei social media in linea con le tue scelte di personal branding. Tra i diversi strumenti che Canva mette a disposizione, ti segnalo il tool Color palette generator che permette di trovare i colori partendo da un’immagine.


Se vuoi imparare ad utilizzare Canva per valorizzare i tuoi progetti attraverso la realizzazione della moodboard, scopri il nostro Corso Moodboard digitale online live:

Corso moodboard digitale

Imparerai un metodo efficace per impostare correttamente la moodboard e ti insegnerò passo passo a realizzare moodboard accattivanti e professionali con il supporto di un programma di semplice utilizzo come Canva. Iscrivendoti riceverai le dispense in pdf, la registrazione del corso per 7 giorni e l’attestato di partecipazione.


… Oppure guarda il webinar gratuito Tendenze Home Decor 2022 per perfezionare la tua casa ispirandoti alle tendenze 2022:

Tendenze Home Decor 2022 webinar gratuito

Iscriviti al webinar Tendenze Home Decor 2022, è GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di Amate Stanze, per rimanere sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!