Oggi prende il via l’edizione 2019 di Cersaie, ma forse non tutti sanno che questo evento fieristico ogni anno è accompagnato da interessanti appuntamenti ed eventi della Bologna Design Week che si svolgono in città.

Ecco quindi la mia guida con le anteprime di ciò che mi ha più incuriosito tra gli eventi e le proposte della Bologna Design Week 2019 che inizia oggi 23 settembre e terminerà sabato 28 settembre.

Immutea1919

Immutea 1919 è un concerto che si terrà il 26 settembre 2019 presso il Teatro del Baraccano a Bologna.
L’evento vuole essere un omaggio ai 100 anni dalla nascita del Bauhaus, probabilmente il movimento artistico e culturale che più contaminò le varie discipline artistiche, coinvolgendo insieme la musica, il teatro, la danza e la scenografia, tutte ispirate alle sue forme e colori.

Famous bathrooms

Famous Bathrooms è il titolo della mostra tematica di Cersaie curata dagli architetti Davide Vercelli e Angelo Dall’Aglio e allestita all’interno del Padiglione 30 della Fiera.
La mostra, con la sua vocazione trasversale sia per tipologia di prodotti sia per mood espositivo, giunge quest’anno alla sesta edizione. 

Piccoli preziosi set con ambientazione iconica e raffinata daranno vita ad un percorso suggestivo e galleristico, in cui troviamo stanze da bagno ispirate a grandi personaggi che hanno fatto la storia.
Ogni set diventa un racconto, in cui spiccano le eccellenze dell’Italian Style. I visitatori si troveranno immersi in un itinerario onirico fra stimoli sensoriali e ambientazioni immaginifiche.

In città, presso la Galleria Cavour, sarà presente uno dei prezosi set presentati al Cersaie.
L’intento è quello di creare un nuovo format espositivo mixando le peculiarità della galleria d’arte – pochi prodotti esposti e ben rappresentati per ogni set – con quelle dell’esposizione B2B.

Le nouvel esprit des couleurs selon Le Corbusier – Padiglione Esprit Nouveau

Questo evento espositivo, realizzato dall’azienda ceramica faentina Gigacer con il patrocinio di Les Couleurs Le Corbusier, è una riflessione sul senso del colore in Le Corbusier.

Il rapporto delle cromie fu infatti misurato dal maestro in relazione alle emozioni che desiderava suscitare negli abitanti nei diversi ambiti e spazi interni alle sue unità d’habitation.

Il progetto site-specific sarà allestito all’interno del Padiglione de l’Esprit Nouveau, in Piazza della Costituzione 11, unicum architettonico e gate di Bologna Design Week presso il quartiere fieristico.

Il modello abitativo, che ospiterà incontri con esperti, è un esatto duplicato del Padiglione temporaneo concepito da Le Corbusier nel 1925 a Parigi e ricostruito fedelmente a Bologna nel 1977 su iniziativa di Giuliano Gresleri e Josè Oubrerie.

Questa volta in teatro

Questa installazione effimera nasce da un’idea di Stile Bottega architettura, sviluppata insieme allo Studio Associato Marchingegno e a Baustudio, con la partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Bologna Design Week.

All’interno del Foyer Respighi del Teatro Comunale in Largo Respighi 1, prende quindi vita una reinterpretazione poetica dello spazio pubblico per eccellenza: il portico.
Tutto ciò ottenuto smaterializzando i solidi volumi murari in delicati fogli di tessuto, messi in risalto da magistrali effetti luminosi che evocano la trasparenza del giorno.


Se vuoi segnalarmi degli eventi o delle installazioni della Bologna Design Week 2019, che hai visitato e ritieni interessanti, scrivimi nei commenti o contattami e dai un’occhiata al post ogni tanto poichè prevedo di aggiornarlo se riterrò opportuno aggiungere altre interessanti novità.