Il soggiorno è diventato con il tempo il vero cuore pulsante della casa. Protagonista assoluto del focolare domestico il soggiorno è l’ambiente in cui amiamo rilassarci, scambiare quattro chiacchiere con famigliari e amici, leggere un buon libro, guardare la tv, o lavorare al computer.
Se la metratura della stanza lo permette, sempre più spesso il soggiorno ospita un’area dedicata al pranzo, approntata con tavolo e sedie, integrando la funzione relax ai piaceri della tavola.
L’idea preponderante del soggiorno è quindi quella di un ambiente comodo e conviviale, dettagli dai quali lasciarci ispirare per curarne l’arredamento.
Valutata la pianta dell’ambiente, per capire come sfruttare al meglio la superficie, non resta che optare per scelte intelligenti, che considerino le finalità della stanza senza farsi condizionare dalle tendenze del momento. Lasciare spazio al gusto personale è un obbligo verso noi stessi, per rendere l’ambiente confortevole ma soprattutto in linea con le esigenze individuali.
Gli arredi: mixiamo abilmente gli indispensabili agli accessori di design, in un armonioso gioco di stili
Considerando le scelte primarie di un soggiorno, partiamo dall’idea di renderlo conviviale e funzionale. Corretto farlo collocando con attenzione elementi indispensabili quali divani e poltrone, pareti attrezzate, librerie, tavolo da pranzo, sedie, utili contenitori, il tutto mixato abilmente ai complementi d’arredo dalle fattezze originali, come gli orologi da tavolo design moderno o vintage.
In tema di arredamento il consiglio è quello di non puntare su un unico genere. Il soggiorno perfetto è quello che nasce dall’unione di più stili, da armonizzarsi con gusto.
La scelta di mescolare arredi appartenenti a stili diversi non è casuale. Il mix darà carattere alla stanza, ma soprattutto sarà l’espressione più autentica dei padroni di casa, che lo vivranno sentendolo una loro creatura.
Nella scelta degli arredi valutate sempre e comunque lo spazio disponibile. Meglio propendere per soluzioni divisibili. Un divano grande può essere bello dal punto di vista estetico, ma risulta più facile gestirlo se formato da blocchi distinti, soprattutto nel caso in cui all’occorrenza si vogliano creare aree di conversazione separate.
La luce: un’idea preziosa per arredare il soggiorno
Dare ampio spazio alla luce naturale aiuta a creare la giusta atmosfera in un’area ‘social’ come il soggiorno. Laddove però la luce che filtra dalle finestre può non essere sufficiente, è bene ovviare integrando con soluzioni artificiali, le stesse che ci permetteranno di vivere in armonia il soggiorno la sera, al calare del sole.
La soluzione perfetta è quella che considera la collocazione di più punti luce, con una o più lampade a sospensione, una barra a led e qualche luce d’atmosfera dall’intensità minore, da sistemarsi in punti strategici, per regalare un fascio di luce suggestivo e di grande effetto. La presenza delle lampade inoltre offre un aiuto ben preciso nella suddivisione delle zone e degli spazi.
Il progetto illuminotecnico, tenetelo ben presente, è una parte essenziale nelle scelte d’arredamento del soggiorno. La luce è una protagonista indiscussa.
L’arredamento del soggiorno ruota attorno all’angolo tv: tante idee per sfruttarlo al meglio
Nel progetto soggiorno non può mancare l’angolo tv. Corretto partire dalla scelta del mobile che la ospiterà. In caso di un soggiorno di buona metratura l’idea è quella di valutare una soluzione modulare componibile a parete, con spazi a giorno aperti e altri chiusi, e un’area adibita a libreria o a vani portaoggetti per tenere in ordine, il tutto collocato ad altezze diverse per dare movimento e arredare con gusto.
Per non appesantire un ambiente piccolo meglio puntare su un semplice mobile porta tv.
Il soggiorno multifunzione: arrediamolo pensando alle necessità
Oggi il soggiorno assolve più funzioni. Il luogo della convivialità per eccellenza deve essere esteticamente bello, consentire il giusto riposo, permettere di chiacchierare amabilmente, consumare uno spuntino, guardare la tv e all’occorrenza lavorare.
Meglio quindi puntare su arredi che consentono di sfruttare lo spazio e di ospitare più persone. Per questo è utile scegliere un divano comodo con più sedute, che può essere sfruttato per tutte le evenienze.