Quando si tratta di aggiungere alla nostra casa eleganza e leggerezza, nessun colore è più adatto del bianco.

cf519c75fca2743c9472fa2d1998e391
Ph. Elisabeth Heier

Se all’interno dei nostri ambienti utilizzeremo il bianco anche nelle parti strutturali, questo conferirà subito un effetto di maggiore leggerezza.

Marie Claire Maison

Il bianco è etereo, delicato, neutro, rilassante, mite, lenitivo, infonde un senso di pace ed energia. Nell’arredamento per la casa e gli interni, il bianco, in tutte le sue sfumature ed ambientazioni, dallo scandinavo al classico, dal country al shabby-chic, aggiunge spazio, riflette la luce e e fa sembrare ogni stanza più grande e ariosa.

Ph. Åhlens Magazine

Il rischio che si corre quando si utilizza un total-white è che si determini un effetto quasi accecante oppure spento e freddo. Tuttavia penso che sia facile cominciare con il bianco e introdurre poi via via qualche tocco di di colore per creare qualsiasi ambiente.

Ph. Ikea

In un ambiente completamente bianco, dunque, onde evitare un effetto piatto, si può puntare sulla variazione delle texture, per esmpio ripetendo la matericità del pavimento sulle pareti attraverso per esempio l’uso della carta da parati.

Ph. Rosie Jane

Oppure si può giocare con colori più saturi che ne esaltino la caratteristica così tutto ciò che è bianco risulta esaltato rispetto al colore dominante.

Con il bianco infatti si possono invece ottenere effetti di estrema eleganza e originalità con determinati accostamenti di materiali, tessuti, textures.
E allora, lasciamoci ispirare!

Ph. Durat