Sei alla ricerca del divano perfetto per completare il tuo salotto con classe e stile senza tempo? Non c’è niente di meglio di un classico divano Chesterfield. Tuttavia, con tante opzioni sul mercato, è essenziale distinguere i divani artigianali di alta qualità da quelli industriali.

Il divano Chesterfield: icona di design

I divani Chesterfield sono pezzi d’arredamento iconici che prendono il nome probabilmente dalla città inglese di Chesterfield, dove si dice siano stati originariamente creati. Risalenti al XVIII secolo, questi divani sono diventati sinonimo di eleganza e raffinatezza, diffondendosi rapidamente nelle case di nobili e aristocratici.

La caratteristica principale di un divano Chesterfield è il suo design distintivo, che include i braccioli arrotondati, la lavorazione capitonné  ed il rivestimento in pelle di alta qualità.

Il suo design iconico lo renderà protagonista indiscusso del tuo spazio interno, qualsiasi sia lo stile d’arredamento, dallo stile classico allo stile industriale.

Processo di realizzazione

I divani Chesterfield sono realizzati con una combinazione di artigianato tradizionale e materiali di alta qualità.

La struttura del divano è costruita con legno massello di abete e faggio, per garantire solidità, elasticità, resistenza e durata nel tempo. Divani con telaio in truciolato o compensato sono da evitare poiché possono deformarsi nel tempo.

La selezione della pelle richiede grande attenzione e viene attentamente scelta per la sua qualità e resistenza.

Le sospensioni per sostenere i cuscini della seduta possono essere cinghie elastiche ad alta resistenza, che mantengono la seduta flessibile e confortevole, oppure le storiche molle biconiche d’acciaio e cinghie di juta, con il tutto legato a mano come facevano i vecchi artigiani dell’Ottocento.

Per quanto riguarda le imbottiture di schienale e braccioli, vengono impiegate resine espanse in genere variando l’intensità della gommapiuma a seconda della zona del divano da imbottire, al fine di rendere la seduta il più confortevole possibile.

La lavorazione capitonné

I dettagli classici sono ciò che rende un divano Chesterfield unico. Assicurati che il divano abbia braccioli arrotondati e la caratteristica lavorazione a bottoni. Verifica che questi elementi siano presenti e che rispettino lo stile tradizionale del divano Chesterfield.

La lavorazione capitonné è l’anima di un divano Chesterfield. Questa lavorazione consiste nell’applicare sul rivestimento una serie di bottoni in modo equidistante, ricreando una serie di cuscinetti accostati l’uno all’altro secondo una disposizione “a rete”, tramite l’utilizzo di una “dama”, strumento tecnico utilizzato dagli artigiani.

Presta attenzione alla lavorazione capitonné: per essere definita artigianale e di alta qualità, non deve avere interruzioni dal bracciolo allo schienale passando per l’angolo.

Inoltre anche i bottoni ci possono aiutare a riconoscere un divano Chesterfield artigianale eseguito a regola d’arte. Possiamo verificarlo premendo l’imbottitura vicino ad un bottone: se il bottone presenta sul retro un piccolo anello di metallo legato con un filo, ciò significa che il bottone è fissato alla struttura in legno. Questo ci garantisce che la lavorazione capitonné è ancorata alla struttura del divano con un filo e i bottoni sono applicati successivamente come rifinitura. Quindi se accidentalmente dovesse staccarsi un bottone nel divano, sarà sufficiente sostituire il bottone senza alcun problema nella tenuta del capitonné.

Divano Chesterfield VAMA Divani

Cura dei dettagli

Un altro segno distintivo di un divano Chesterfield di alta qualità, per non confondersi con prodotti di tipo industriale, è dato da tanti singoli particolari. Controlla per esempio i dettagli come le cuciture, le pieghe dei frontali dei braccioli, che dovrebbero essere precise e uniformi. Presta attenzione anche alla lavorazione del legno per i piedini: devono essere solidi e ben rifiniti.

Sei curioso di vedere nel dettaglio come riconoscere un divano Chesterfield di qualità? VAMA Divani, azienda leader nella produzione di divani Chesterfield, ha creato questo video in cui mostra due particolari critici da controllare.

Articolo scritto in collaborazione con VAMA Divani.