Tra le principali tendenze per gli interni 2021-2022 notiamo la grande presenza di forme organiche, curve e naturali.
La casa si ispira sempre di più a tutto ciò che è naturale, nelle forme, nei materiali e nei colori. Un’esperienza a tutto tondo, non solo visuale ma anche tattile. Creare un ambiente dove riflettere, concentrarsi o rilassarsi è sicuramente un must in ogni ambiente domestico.
La morbidezza e le forme curve sono quindi oggi al loro apice poiché derivano dalle forme organiche e naturali e ispirano sensazioni di calma, benessere e comfort. Questo vale per le soluzioni architettoniche, la scelta dei mobili e l’arredamento.
Secondo quanto ho notato emergere dalle proposte dalle Design Week di Miano e di Parigi, appena concluse, nel 2022, la decorazione continuerà infatti ad ammorbidirsi adottando mobili dalle forme arrotondate e curve.
Sinonimo di comfort e morbidezza, le linee sono più generose e sensuali. Ho anche notato la comparsa di forme scultoree nei mobili, che sono diventati autentiche opere d’arte, nelle lampade e in alcuni accessori. Il tutto accompagnato da una palette colori calda e naturale.
Sedute tonde e avvolgenti
Naturalmente le sedute sono i pezzi di design che maggiormente si prestano a declinare questa tendenza: via libera quindi a divani, poltrone, pouf dalle forme morbide e confortevoli.
Mobili di forma curva
Ma la rotondità delle forme naturali e femminili ci avvolgeranno sempre di più attraverso anche mobili, lampade, accessori dalle linee aggraziate, calde e avvolgenti che riscaldano i nostri interni sempre più desiderosi di comfort e di effetto cocooning.
Decorazioni dalle linee morbide
Tavoli a ciottolo in legno chiaro e lasciato al naturale, poltrone tondeggianti in tessuto bouclè, a effetto materico o con trame vellutate o in evidenza, vasi in ceramica dalle linee organiche asimmetriche e indefinite. La decorazione assume forme naturali in un elegante gioco di volumi, per interni poetici, dolci e avvolgenti.
Per approfondire l’argomento, guarda anche il video dedicato alla tendenza arredo delle forme curve e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!