Il giallo, colore primario, versatile, energizzante e stimolante, esprime gioia, energia, giovinezza, dinamismo, positività, luminosità. Colore primaverile per eccellenza, se abbinato ai colori autunnali, quali marrone, ocra, rosso scuro, aggiunge inediti e originali tocchi di luminosità ed energia.
Il giallo infatti porta allegria, ottimismo, risveglia la creatività, predispone alla concentrazione e attiva il cervello e proprio per questi motivi può favorire le nostre attività.

In quali ambienti utilizzare il giallo

Il giallo è quindi estremamente indicato per l’arredamento della zona giorno della casa (dalla cucina, al soggiorno, allo studio), mentre non è adatto nelle stanze dedicate al relax, salvo nelle tonalità tenui e pastello.

moodboard giallo per la zona giorno

Moodboard zona giorno | Amate Stanze

Come utilizzare le varie tonalità

Fluo, acido, crema o ambra, anima e illumina gli ambienti della casa, anche della zona notte, con carte da parati, mobili e oggetti di design.
Nella tonalità sabbia, più soft, il giallo ci regalerà un delicato effetto riposante, che si accosterà benissimo anche ad arredamenti in legno. Perde la sua vitalità invece se mescolato al bianco.
Il giallo si sposa molto bene con altri colori come blu, viola (suo complementare), verde, marrone, grigio e nero creando contrasti d’effetto e accentuandosi notevolmente.

giallo per le pareti di casa

Il giallo per le pareti di casa | Ph. via Arscity

Se volete pitturare le pareti di  giallo è necessario fare molta attenzione nel scegliere la tonalità in quanto, la sua vivacità, aumenta quando viene applicato sulla parete, quindi in una stanza, già di per sé molto illuminata, può risultare eccessivo.

giallo per i mobili di casa

Un mobile dipinto di giallo | Ph. Suendenherz

Se volete osare di più, il giallo si può applicare su mobili in vari ambienti anche in soluzioni insolite, ma di grande effetto.

moodboard giallo nella zona notte

Moodboard zona notte | Amate Stanze

Il giallo e l’autunno

Se volete entrare nel mood autunnale, senza dimenticare il calore dell’estate, mescolate toni caldi con quelli malinconici e scuri dell’autunno: giallo, ocra, arancio, rosso scuro e i colori della terra.
Le pareti giallo ocra riscaldano l’ambiente e danno un tono lievemente rustico alla vostra casa, richiamando nello stesso tempo le delicate sfumature della luce d’autunno.

Un tocco di giallo con gli accessori per il soggiorno

Un tocco di giallo con gli accessori per il soggiorno | Ph. Fridlaa

L’arrivo dell’autunno può essere l’occasione per adottare tinte e tonalità tipicamente post-estive, ad esempio, utilizzando dei cuscini, una coperta del letto, oppure  un tappeto, un plaid o dei divani dai colori caldi, con le tonalità giuste che spaziano dal rosso al sabbia fino all’avorio. Mentre è meglio da evitare i grigi, i marroni scuri e l’arancione.

Illuminazione 

Per riscaldare la casa, invece, un ruolo molto importante è giocato dall’illuminazione. Per ottenere un effetto in sintonia con l’autunno si può optare per luci calde. Ad esempio, anche in ottica di risparmio energetico, è molto indicato il led di colore giallo.

Table setting in giallo

Il giallo infine è perfetto per la cucina e per la tavola. Divertiamoci a creare mise en place vivacissime con l’aiuto di stoviglie, tessili ed elementi decorativi in giallo!

giallo per il table setting

Table setting in giallo | Ph. Villa d’Este Home Tivoli 1995

Se vuoi imparare a conoscere gli strumenti e le metodologie per realizzare palette colori, corretti abbinamenti di colore e moodboard per presentare al meglio i tuoi progetti, scopri i nostri corsi dedicati.