In questo articolo vediamo come arredare un giardino con lo stile provenzale. Creare un giardino romantico secondo lo stile provenzale potrà essere un progetto divertente e creativo che porterà le atmosfere della Provenza direttamente nel tuo spazio verde.
La natura protagonista
Cespugli di lavanda, piante aromatiche, glicine in fiore e ulivi colorano e profumano l’atmosfera della Provenza, regalando scenari emozionanti, per un relax assicurato.
La natura è la vera protagonista di questa tipologia di giardini, l’atmosfera è rustica ed elegante al tempo stesso, le pietre dominano il paesaggio con pavimentazioni e muretti, e gli arredi sono romantici ed eterei.
I materiali e i colori del giardino provenzale
I materiali da prediligere sono il legno o il ferro battuto, per la loro eleganza e semplicità, i colori sono tenui ed ovviamente ricordano la natura.
Si va dal verde dei prati al giallo del sole, dal viola della lavanda all’azzurro del cielo, intervallati dal bianco candido che ricorda il giardino shabby chic.
Per creare un perfetto giardino stile provenzale, scegli un layout per il tuo giardino che si adatti al tuo spazio e al tuo budget. Considera anche l’irrigazione del terreno e i livelli di ombreggiatura ed esposizione al sole.
Arredi per il giardino provenzale
Per quanto riguarda gli arredi, per creare una perfetta atmosfera provenzale non può mancare una pergola in ferro battuto, o un gazebo in legno, sotto al quale puoi posizionare il tavolo da pranzo con le sedie.
Puoi creare anche un salotto outdoor in stile provenzale, con poltroncine e divanetti in vimini addobbati con morbidi cuscini con decorazione di fiori e a righe.
Se lo spazio lo consente, un’antica fontana in pietra regalerà al giardino il tocco elegante e raffinato tipico di questa regione.
Diverse tipologie di arredi come mobili da giardino in ferro battuto, lettini, panchine lunghe e amache sono perfette per realizzare un giardino in stile provenzale.
Accessori per creare l’atmosfera provenzale
Ti consiglio di utilizzare accessori e complementi sulle tonalità pastello, come bianco, beige, rosa cipria e il lavanda.
Per abbellire il giardino, potrai sistemare vasi in terracotta e ceramica decorata, contenenti fiori colorati, lavanda profumata e piante aromatiche.
Oppure puoi optare per mobili e divani in legno e panche, anche questi da rivestire con cuscini e tessili sulle nuance delicate e soft.
Arredare un giardino provenzale piccolo
Se vuoi arredare un giardino provenzale piccolo puoi semplicemente puntare tutto su accessori e le decorazioni. Via libera a mobili e sedute in stile bistrot di ridotte dimensioni, vasi e innaffiatoi di latta, tessili provenzali e vasi sospesi con piante pendenti: un’idea semplice ma d’effetto, che renderà il tuo spazio esterno gradevole e accogliente.
Infine, se vuoi altri suggerimenti per arredare il giardino con atmosfera rustica e retrò, non perdere anche l’articolo che ho scritto per il blog Matrimonio a Bologna dedicato al giardino in stile retrò, per a chi ama il riciclo creativo. QUI trovi l’articolo. Buona lettura!