E’ molto importante prestare particolare attenzione al tipo di illuminazione appropriato per ogni attività che si svolge in soggiorno per favorire il nostro benessere psicofisico.
Ph. wayfair
Tutto perchè il soggiorno è sempre di più la stanza maggiormente utilizzata per svolgere diverse funzioni (come vi ho già parlato in Valorizzare il soggiorno): pranzo, relax, ascolto della musica, visione di film e TV, hobby vari, lavoro, ecc..
Ph: Ideadesigncasa
Come scegliere l’illuminazione del soggiorno
Il soggiorno deve essere illuminato con più fonti di luce ad accensione separata in modo da creare di volta in volta la combinazione opportuna all’attività che vi si svolge. Questa soluzione estremamente versatile consente di creare diverse atmosfere rendendo l’ambiente sempre diverso a seconda del gioco di luce che si sceglie.
In soggiorno andranno quindi collocati i corpi illuminanti descritti di seguito.
Una piantana
Si deve provvedere ad allacciare la piantana ad una presa comandata da un interruttore, o un paio di applique, con interruttore dotato di varialuce, che creino illuminazione indiretta sfruttando la superficie riflettente del soffitto.
Un punto di illuminazione sulla zona pranzo
Si deve prevedere un punto di illuminazione diretta e puntuale sul tavolo, nella zona pranzo: vi consiglio una lampada a stelo che può essere spostata a seconda della posizione del tavolo, oppure una lampada a sospensione dal soffitto, ma solo nel caso in cui siate sicuri della posizione definitiva del tavolo all’interno del soggiorno, perché diversamente potrebbe risultare vincolante.
Ph. mydomaine
Una fonte luminosa nell’angolo lettura e relax
Possibilmente con variatore di intensità e seconda che si voglia leggere o conversare. Si può utilizzare una lampada da tavolo da collocare nel tavolino nel vertice tra i divani, se questi sono disposti ad angolo, oppure una piantana con lungo braccio in diagonale che estende il proprio fascio di luce al centro, se i divani sono frontali.
Ph. abeautifulmess
Una lampada da tavolo
Inserite una piccola lampada da tavolo se nel soggiorno è presente uno scrittoio oppure faretti da incasso per mobili da posizionare sotto la mensola sopra lo scrittoio, nel caso in cui l’angolo studio sia stato ricavato nel mobile-libreria del soggiorno.
Ph. avehome
Punti luce per scaffali e libreria
Infine, per completare e personalizzare l’atmosfera, inserite punti luce o semplici prese in corrispondenza dei ripiani della libreria per poter inserire dei faretti nei ripiani stessi, per illuminare vasi o oggetti di valore o, semplicemente, per collocare delle semplici abat-jour di carta colorata tra i libri e i dvd.
Candele per creare atmosfera
Come tocco fine di styling non dimentichiamo le candele! Niente come le candele accese può conferire un’atmosfera di casa viva ed accogliente!